Previous Page  18 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

190

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

che a dei grafici che illustrino visivamente la centralità del sogget-

to e del predicato e la perifericità degli altri elementi, suggerendo

altre frasi ridotte al minimo e/o arricchite con altri elementi.

ovale

della zia

Clara

il

piatto

con

fracasso

in mille

pezzi

si è

rotto

Gruppo del soggetto

Gruppo del predicato

Fase 5.

tempo: 60’

Si tratta a questo punto di ragionare su cosa identifica il nucleo

delle due parti: il soggetto e il predicato.

Tradizionalmente a scuola si definisce il soggetto come “colui che

fa l’azione”, ma esempi di soggetti che non fanno alcuna azione

non mancano: che dire di

Maria ha mal di testa

o

La festa durò un

giorno?

Non potremo neppure ricorrere alla posizione fissa nella

frase, visto che in italiano la posizione del soggetto non è rigida:

Sono arrivati in classe due compagni nuovi

,

Sulle strade si verificano trop-

pi incidenti

,

Che cosa penserà Luigi di questo disordine?

,

Quanto scioc-

chezze dici!

,

La torta la compra lui

.

L’unico criterio valido per reperire il soggetto rimane quello

morfologico, che in italiano si esprime con l’accordo tra soggetto

e predicato, mentre ad esempio in latino (come anche in mol-

te altre lingue) il soggetto è identificato da un caso specifico, il

nominativo. Dunque in italiano il soggetto ha la caratteristica di

concordare col predicato nel numero e, laddove è pertinente,

nel genere; quindi:

Il bambino corre

,

È arrivata la nave

,

Ieri sono

venuti i vicini a protestare

ecc. Una regola pratica e sempre valida

potrebbe essere dunque la seguente: cercare il predicato e da

questo risalire al soggetto.

Anziché evitare i casi che generano dubbi è meglio proporli subito

e, sempre attraverso frasi che sollevino il problema e pongano al

centro la capacità dello studente di riflettere, tentare di risolverlo.