Previous Page  22 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

194

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

Fase 8.

tempo: 60’

Solo dopo essersi accertati della sicurezza di analisi di questi fon-

damenti, si può passare a far riconoscere i diversi complementi,

in base all’informazione che essi forniscono. Distinguiamo in-

nanzitutto tra complementi diretti, indiretti e avverbiali; con-

viene partire dal complemento oggetto, la cui unica difficoltà

generalmente consiste nel fatto che lo studente tende a confon-

derlo con il soggetto: errore questo evitabile, se come si è detto

il soggetto sarà da identificare subito partendo dal predicato.

Nell’affrontare poi i due complementi predicativi del soggetto

e dell’oggetto, anche loro spesso confusi, è utile far notare che

questi anziché fornire un’ulteriore

informazione, aggiungono

qualcosa sempre rispettivamente al soggetto o al complemento

oggetto.

Fase 9.

tempo: 90’

Suggeriamo di proseguire il lavoro soffermandosi sui principali

complementi indiretti, mentre quelli meno comuni si possono

eventualmente affrontare quando si presentano. Il fatto che in al-

tre lingue (come il latino o il tedesco) esista una declinazione in

casi, oppure sia l’utilizzo della preposizione ad indicare il tipo di

complemento senza la necessità di nominarlo, rende abbastanza

inutile l’accanimento nell’individuare complementi minori che

spesso lasciano perplessi gli stessi docenti. Il riconoscimento del

tipo di complemento può essere effettuato, quasi come un gioco

di ruolo, ponendo di fronte a coppie gli studenti e chiedendo che

a turno uno decida che tipo di informazione vuole dall’altro, gli

formuli di conseguenza la domanda giusta e chieda una risposta

coerente. Esercizi di analisi logica sono rintracciabili su questo

sito:

http://seieditrice.com/si-fa-per-dire/la-sintassi/.

Fase 10.

tempo: 60’

Si giunge alla verifica sommativa volta a controllare la conoscenza

dell’intero processo dell’analisi logica dopo correzione sistemati-