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Unità di Apprendimento 2

Scoprire la logica delle parole

193

avverbio. Invitiamo ora gli studenti a guardare i diversi elementi

aggiuntivi che compongono il “gruppo del soggetto” (

ovale

,

della

zia

,

Clara

) e, dopo aver formato dei gruppi, ad eseguire la suddi-

visione:

gruppo

del soggetto

il piatto ovale

soggetto

+ attributo

della zia Clara

complemento

+ apposizione

Usando la dizione di complementi non serve – anzi è decisamente

prematuro – soffermarci sul tipo di informazione che essi fornisco-

no; sarà più semplice in seguito, una volta chiara la distinzione tra

nominale o avverbiale.

Gli studenti faranno con facilità la suddivisione anche del gruppo

del predicato:

gruppo

del predicato

si è rotto

predicato verbale

con fracasso

complemento

nominale

in mille pezzi

complemento

nominale

+ attributo

È chiaro che questo lavoro prevede che lo studente abbia chiari

(o comunque ripassi) i fondamenti dell’analisi grammaticale,

ma proprio questo modo di lavorare permette a volte che i dub-

bi precedenti sul valore di una parola vengano chiariti dalla

sua funzione: per esempio, può essere più facile riconoscere un

attributo dentro un gruppo soggetto o complemento che non

riconoscere grammaticalmente un aggettivo.

Si possono ampliare questi esercizi ancora ricorrendo alla rete,

specie nei casi in cui essi sono interattivi e quindi gli studenti

hanno un riscontro immediato delle loro abilità.