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Indice
XV
12.2.12 Educare alla metacognizione ...............................................................................301
12.2.13 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili..................302
12.2.14 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale ...............................305
12.3 Professionalità docente e continuità educativa................................................................311
12.3.1 Continuità verticale e orizzontale, educativa e didattica .....................................311
12.3.2 Continuità con l’esterno........................................................................................312
12.3.3 Continuità all’interno della scuola dell’infanzia..................................................312
12.3.4 Continuità e scuola primaria.................................................................................313
12.3.5 Continuità e scuola secondaria .............................................................................314
Capitolo 13
Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale
13.1 L’inserimento degli alunni stranieri e il plurilinguismo .................................................317
13.2 Le identità culturali............................................................................................................318
13.2.1 Le principali tappe della scuola italiana verso un orizzonte interculturale .......321
Sezione III
Progettazione, monitoraggio e valutazione
nei contesti scolastici e nei processi
di insegnamento-apprendimento
Capitolo 14
Ŭ >ŬĺœģäÂůůƛ÷ģĘÂŬ
14.1 Il senso della progettazione...............................................................................................333
14.2 I metodi di “ricerca sul campo” per la scuola dell’autonomia ........................................337
14.3 Personalizzazione e strategie progettuali..........................................................................339
Capitolo 15
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15.1 La valutazione oggi: questioni aperte ...............................................................................343
15.2 Che cosa signi%ca valutare? La semantica plurale della valutazione ..............................345
15.2.1 Valutazione, monitoraggio,
audit
: qualche puntualizzazione..............................348
15.3 La valutazione come sistema di discriminazione .............................................................348
15.4
Assessment
ed
evaluation
: le due facce della valutazione ...................................................350
15.5 Quando si valuta? I tempi della valutazione.....................................................................351
15.6 Perché si valuta? Le funzioni della valutazione................................................................352
15.7 Chi valuta? I soggetti della valutazione .............................................................................356
15.8 Che cosa si valuta? Gli oggetti della valutazione ..............................................................359
15.8.1 Gli oggetti osservabili della valutazione: le tassonomie degli obiettivi cognitivi ...... 363
15.9 La valutazione degli obiettivi di processo .........................................................................365
Capitolo 16
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16.1 Gli approcci alla valutazione .............................................................................................369
16.1.1 Positivista-sperimentale..........................................................................................369
16.1.2 Post-positivista o pragmatista della qualità ...........................................................371
16.1.3 Costruttivista...........................................................................................................371