Previous Page  15 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XV

12.2.12 Educare alla metacognizione ...............................................................................301

12.2.13 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili..................302

12.2.14 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale ...............................305

12.3 Professionalità docente e continuità educativa................................................................311

12.3.1 Continuità verticale e orizzontale, educativa e didattica .....................................311

12.3.2 Continuità con l’esterno........................................................................................312

12.3.3 Continuità all’interno della scuola dell’infanzia..................................................312

12.3.4 Continuità e scuola primaria.................................................................................313

12.3.5 Continuità e scuola secondaria .............................................................................314

Capitolo 13

Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

13.1 L’inserimento degli alunni stranieri e il plurilinguismo .................................................317

13.2 Le identità culturali............................................................................................................318

13.2.1 Le principali tappe della scuola italiana verso un orizzonte interculturale .......321

Sezione III

Progettazione, monitoraggio e valutazione

nei contesti scolastici e nei processi

di insegnamento-apprendimento

Capitolo 14

Ŭ >ƒŬĺœģäÂůůƒƛ÷ģĘÂŬ

14.1 Il senso della progettazione...............................................................................................333

14.2 I metodi di “ricerca sul campo” per la scuola dell’autonomia ........................................337

14.3 Personalizzazione e strategie progettuali..........................................................................339

Capitolo 15

Ŭ >ƒŬƎƒĈſůƒƛ÷ģʱŬ¶ÂÙĘ÷ƛ÷ģƲŬ¦ģĘÙĘ÷²ŬÙʃĈ÷ůŒŬ

15.1 La valutazione oggi: questioni aperte ...............................................................................343

15.2 Che cosa signi%ca valutare? La semantica plurale della valutazione ..............................345

15.2.1 Valutazione, monitoraggio,

audit

: qualche puntualizzazione..............................348

15.3 La valutazione come sistema di discriminazione .............................................................348

15.4

Assessment

ed

evaluation

: le due facce della valutazione ...................................................350

15.5 Quando si valuta? I tempi della valutazione.....................................................................351

15.6 Perché si valuta? Le funzioni della valutazione................................................................352

15.7 Chi valuta? I soggetti della valutazione .............................................................................356

15.8 Che cosa si valuta? Gli oggetti della valutazione ..............................................................359

15.8.1 Gli oggetti osservabili della valutazione: le tassonomie degli obiettivi cognitivi ...... 363

15.9 La valutazione degli obiettivi di processo .........................................................................365

Capitolo 16

Ŭ >ÂŬůÂģœ÷ÂŬÂŬ÷ŬĒģ¶ÂĈĈ÷Ŭ¶ÂĈĈƒŬƎƒĈſůƒƛ÷ģĘÂ

16.1 Gli approcci alla valutazione .............................................................................................369

16.1.1 Positivista-sperimentale..........................................................................................369

16.1.2 Post-positivista o pragmatista della qualità ...........................................................371

16.1.3 Costruttivista...........................................................................................................371