

www.
edises
.it
14.4 Il benessere organizzativo e il clima organizzativo...........................................................593
14.4.1 Il clima organizzativo .............................................................................................593
14.4.2 Le motivazioni per accrescere il benessere organizzativo ...................................594
14.4.3 Gli indicatori per misurare il benessere organizzativo ........................................594
14.4.4 Il processo di miglioramento del benessere organizzativo..................................596
Parte Terza
Antropologia
Capitolo 1
Ŭ ÂÙĘ÷ƛ÷ģĘ÷Ŭ¶÷ś¦÷ĺĈ÷Ęœ÷Ŭ
1.1 L’antropologia e le sue articolazioni interne ...................................................................601
1.1.1 L’antropologia educativa .......................................................................................603
1.2 Uno sguardo alle discipline etno-antropologiche ...........................................................607
1.3 L’antropologia culturale: genesi e aspetti epistemologici ...............................................608
1.3.1 La nascita della ri+essione antropologica ...........................................................609
1.3.2 Lo sviluppo scienti%co dell’antropologia ............................................................611
1.3.3 Oltre l’evoluzionismo: le correnti dell’antropologia statunitense .....................613
Capitolo 2
Modelli teorici e metodi di ricerca
2.1 I fondamenti dell’antropologia sociale e la scuola sociologica francese .......................621
2.2 Bronislaw Malinowski e il funzionalismo antropologico..........................................625
2.3 Alfred Radcliffe-Brown e lo struttural-funzionalismo...............................................628
2.4 L’antropologia strutturale di Lévi-Strauss .................................................................629
2.5 L’antropologia interpretativa di Victor Turner e Clifford Geertz ...........................630
2.6 L’antropologia postmodernista .................................................................................633
2.7 Antropologia e globalizzazione .................................................................................635
2.8 Metodi di indagine antropologica: la ricerca sul campo..........................................638
Parte Quarta
Metodologie e tecnologie didattiche
Capitolo 1
Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
1.1 De%nizione di didattica .....................................................................................................643
1.2 De%nizione di metodo, metodologia, tecnica per le attività di insegnamento
e curricolo...........................................................................................................................645
1.3 Dalla didattica degli anni Cinquanta alle nuove prospettive della didattica
costruttivista........................................................................................................................646
1.4 Aspetti salienti della didattica generale contemporanea.................................................648
1.5 I metodi di investigazione e la ricerca-azione...................................................................651
1.6 I nuovi contesti di apprendimento ...................................................................................652
1.7 Le didattiche disciplinari...................................................................................................653
1.8 Fattori dell’ef%cacia delle pratiche didattiche .................................................................655
1.9 Alcuni esempi di didattiche in uso oggi ...........................................................................658
XX
Indice