

www.
edises
.it
Indice
XVII
20.1.1 Il coinvolgimento della comunità scolastica nella costruzione del Patto ...........445
20.1.2 Il contenuto del Patto educativo: impegni di scuola, famiglia, studenti ............446
20.2 Il cyberbullismo: prevenzione e contrasto........................................................................448
20.3 L’educazione alla parità tra i sessi: trasparenza del P.T.O.F.............................................449
Capitolo 21
Dispersione e abbandono scolastico
21.1 La prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’attuazione di percorsi di ap-
prendimento individualizzati e personalizzati..................................................................451
Parte Seconda
Psicologia
Capitolo 1
Ŭ ]ůģœ÷ŬÂŬśůģœ÷ģäœÙŬ¶ÂĈĈŬĺś÷¦ģĈģä÷Ŭ
1.1 La psicologia %loso%ca.......................................................................................................462
1.2 La psicologia scienti%ca .....................................................................................................463
Capitolo 2
Metodi e ambiti di studio della psicologia
2.1 I metodi per lo studio della mente ...................................................................................467
2.2 I test della personalità........................................................................................................468
2.3 Lo studio dell’intelligenza .................................................................................................469
Capitolo 3
La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
3.1 Il concetto di sviluppo........................................................................................................471
3.2 Psicologia dell’età evolutiva, psicologia del ciclo di vita e psicologia
dell’arco della vita ..............................................................................................................471
3.2.1 Le principali teorie dello sviluppo .......................................................................475
3.3 Lo sviluppo psicologico .....................................................................................................479
3.4 Freud e la psicoanalisi........................................................................................................481
Capitolo 4
Ŭ >ģŬśƎ÷ĈſĺĺģŬ¶ÂĈŬĈ÷Ęäſää÷ģŬÂŬĈŬ¦ģĒſĘ÷¦ƛ÷ģĘÂ
4.1 Caratteristiche e funzioni del linguaggio .........................................................................485
4.2 L’acquisizione del linguaggio............................................................................................487
4.3 Il rapporto tra pensiero, linguaggio e interazione sociale ..............................................489
4.4 Teorie sullo sviluppo del linguaggio .................................................................................491
4.5 Disturbi del linguaggio in età evolutiva ............................................................................492
Capitolo 5
Ŭ >ÂŬØģœĒÂŬ¶ÂĈĈŬ¦ģĒſĘ÷¦ƛ÷ģĘÂŬ÷ĘůœĺœśģĘĈÂ
5.1 Gli elementi del comunicare.............................................................................................495
5.2 I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale.............................496
5.3 La prossemica di Hall.........................................................................................................497
5.4 Le modalità della comunicazione paraverbale.................................................................499
5.5 Le modalità della comunicazione non verbale ................................................................501