Previous Page  17 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

20.1.1 Il coinvolgimento della comunità scolastica nella costruzione del Patto ...........445

20.1.2 Il contenuto del Patto educativo: impegni di scuola, famiglia, studenti ............446

20.2 Il cyberbullismo: prevenzione e contrasto........................................................................448

20.3 L’educazione alla parità tra i sessi: trasparenza del P.T.O.F.............................................449

Capitolo 21

Dispersione e abbandono scolastico

21.1 La prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’attuazione di percorsi di ap-

prendimento individualizzati e personalizzati..................................................................451

Parte Seconda

Psicologia

Capitolo 1

Ŭ ]ůģœ÷ƒŬÂŬśůģœ÷ģ䜃كŬ¶ÂĈĈƒŬĺś÷¦ģĈģä÷ƒŬ

1.1 La psicologia %loso%ca.......................................................................................................462

1.2 La psicologia scienti%ca .....................................................................................................463

Capitolo 2

Metodi e ambiti di studio della psicologia

2.1 I metodi per lo studio della mente ...................................................................................467

2.2 I test della personalità........................................................................................................468

2.3 Lo studio dell’intelligenza .................................................................................................469

Capitolo 3

La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi

3.1 Il concetto di sviluppo........................................................................................................471

3.2 Psicologia dell’età evolutiva, psicologia del ciclo di vita e psicologia

dell’arco della vita ..............................................................................................................471

3.2.1 Le principali teorie dello sviluppo .......................................................................475

3.3 Lo sviluppo psicologico .....................................................................................................479

3.4 Freud e la psicoanalisi........................................................................................................481

Capitolo 4

Ŭ >ģŬśƎ÷ĈſĺĺģŬ¶ÂĈŬĈ÷Ęäſƒää÷ģŬÂŬĈƒŬ¦ģĒſĘ÷¦ƒƛ÷ģĘÂ

4.1 Caratteristiche e funzioni del linguaggio .........................................................................485

4.2 L’acquisizione del linguaggio............................................................................................487

4.3 Il rapporto tra pensiero, linguaggio e interazione sociale ..............................................489

4.4 Teorie sullo sviluppo del linguaggio .................................................................................491

4.5 Disturbi del linguaggio in età evolutiva ............................................................................492

Capitolo 5

Ŭ >ÂŬØģœĒÂŬ¶ÂĈĈƒŬ¦ģĒſĘ÷¦ƒƛ÷ģĘÂŬ÷ĘůœĺœśģʃĈÂ

5.1 Gli elementi del comunicare.............................................................................................495

5.2 I tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale.............................496

5.3 La prossemica di Hall.........................................................................................................497

5.4 Le modalità della comunicazione paraverbale.................................................................499

5.5 Le modalità della comunicazione non verbale ................................................................501