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XVI
Indice
16.1.4 Verso un paradigma meticciato quantitativo-qualitativo .....................................373
16.2 La sistematizzazione dei modelli della valutazione..........................................................374
16.2.1 Classi%cazione di E. Guba e Y.S. Lincoln ..............................................................374
16.2.2 Classi%cazione di E.R. House ................................................................................375
16.2.3 Classi%cazione di D.L. Stuf+ebeam e W. J. Webster.............................................375
16.3 I modelli della valutazione.................................................................................................378
16.3.1 La valutazione per obiettivi di R. Tyler .................................................................378
16.3.2 Il modello CIPP di D. Stuf+ebeam........................................................................379
16.3.3 La valutazione responsiva di R. Stake ...................................................................380
16.3.4 La
goal-free evaluation
di M. Scriven .......................................................................381
16.3.5 La valutazione formativa di L. Calonghi e C. Hadji.............................................382
16.3.6 La valutazione autentica di G. Wiggins.................................................................384
16.3.7 La valutazione ri+essiva .........................................................................................386
Capitolo 17
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17.1 La docimologia e le origini degli studi sulla valutazione degli apprendimenti .............393
17.2 La competenza valutativa dell’insegnante ................................................................395
17.3 Come valutare? L’af%dabilità degli strumenti docimologici....................................396
17.4 Gli effetti di distorsione del giudizio valutativo ........................................................398
17.5 Le prove di veri%ca degli apprendimenti..................................................................400
17.5.1 Le prove tradizionali .......................................................................................400
17.5.2 Le prove strutturate o oggettive .....................................................................401
17.5.3 Le prove semistrutturate.................................................................................406
Sezione IV
La scuola come ambiente di apprendimento:
analisi dei bisogni educativi e formativi
Capitolo 18
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18.1 Uno sguardo al passato .....................................................................................................411
18.2 Le metafore teorico-concettuali dell’adolescenza ..........................................................419
18.3 Volontaria reclusione: l’io minimo e l’onda lunga della cultura narcisista....................421
Capitolo 19
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19.1 L’adolescenza come categoria dell’emotività...................................................................423
19.2 Una generazione diversa ...................................................................................................426
19.3 Emozioni ed educazione: l’interferenza soggettiva .........................................................429
19.4 L’empatia come atto pedagogico-educativo .....................................................................434
19.5 Cancelliamo farmacologicamente le emozioni................................................................436
19.6 Pro%li teorici e dimensioni di sviluppo in adolescenza .................................................439
Capitolo 20
La condivisione di valori nella comunità scolastica
20.1 Il Patto educativo di corresponsabilità..............................................................................445