Previous Page  16 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XVI

Indice

16.1.4 Verso un paradigma meticciato quantitativo-qualitativo .....................................373

16.2 La sistematizzazione dei modelli della valutazione..........................................................374

16.2.1 Classi%cazione di E. Guba e Y.S. Lincoln ..............................................................374

16.2.2 Classi%cazione di E.R. House ................................................................................375

16.2.3 Classi%cazione di D.L. Stuf+ebeam e W. J. Webster.............................................375

16.3 I modelli della valutazione.................................................................................................378

16.3.1 La valutazione per obiettivi di R. Tyler .................................................................378

16.3.2 Il modello CIPP di D. Stuf+ebeam........................................................................379

16.3.3 La valutazione responsiva di R. Stake ...................................................................380

16.3.4 La

goal-free evaluation

di M. Scriven .......................................................................381

16.3.5 La valutazione formativa di L. Calonghi e C. Hadji.............................................382

16.3.6 La valutazione autentica di G. Wiggins.................................................................384

16.3.7 La valutazione ri+essiva .........................................................................................386

Capitolo 17

Ŭ >ƒŬ¶ģ¦÷ĒģĈģä÷ƒŬÂŬäĈ÷ŬśůœſĒÂĘů÷ŬĺœŬĈƒŬƎƒĈſůƒƛ÷ģĘÂŬ¶ÂäĈ÷ŬƒĺĺœÂʶ÷ĒÂĘů÷

17.1 La docimologia e le origini degli studi sulla valutazione degli apprendimenti .............393

17.2 La competenza valutativa dell’insegnante ................................................................395

17.3 Come valutare? L’af%dabilità degli strumenti docimologici....................................396

17.4 Gli effetti di distorsione del giudizio valutativo ........................................................398

17.5 Le prove di veri%ca degli apprendimenti..................................................................400

17.5.1 Le prove tradizionali .......................................................................................400

17.5.2 Le prove strutturate o oggettive .....................................................................401

17.5.3 Le prove semistrutturate.................................................................................406

Sezione IV

La scuola come ambiente di apprendimento:

analisi dei bisogni educativi e formativi

Capitolo 18

Ŭ ¶ģĈÂś¦ÂĘƛƒŬůœƒŬƎ¦¦ò÷ÂŬÂŬĘſģƎÂŬØœģĘů÷ϱŬĒÂůƒØģœÂŬÂŬĺœģśĺÂůů÷ƎÂ

18.1 Uno sguardo al passato .....................................................................................................411

18.2 Le metafore teorico-concettuali dell’adolescenza ..........................................................419

18.3 Volontaria reclusione: l’io minimo e l’onda lunga della cultura narcisista....................421

Capitolo 19

Ŭ >÷ĘÂÂŬ¶÷ŬśƎ÷ĈſĺĺģŬ¶Ŭ¶ſ¦ƒƛ÷ģĘÂŬ÷ĘŬƒ¶ģĈÂś¦ÂĘƛƒ

19.1 L’adolescenza come categoria dell’emotività...................................................................423

19.2 Una generazione diversa ...................................................................................................426

19.3 Emozioni ed educazione: l’interferenza soggettiva .........................................................429

19.4 L’empatia come atto pedagogico-educativo .....................................................................434

19.5 Cancelliamo farmacologicamente le emozioni................................................................436

19.6 Pro%li teorici e dimensioni di sviluppo in adolescenza .................................................439

Capitolo 20

La condivisione di valori nella comunità scolastica

20.1 Il Patto educativo di corresponsabilità..............................................................................445