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XIV

Indice

10.9 La seconda metà del Novecento .......................................................................................247

10.10 Dalla riforma Moratti alla Buona scuola...........................................................................247

Sezione II

Processi di formazione, educazione, istruzione

e apprendimenti nella prospettiva

di una pedagogia inclusiva

Capitolo 11

La scuola inclusiva

11.1 Il modello di scuola inclusivo ............................................................................................251

11.1.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla de%nizione

di “Bisogni Educativi Speciali” ..............................................................................251

11.1.2 Inclusività e BES .....................................................................................................252

11.1.3 Relazione tra Bisogni Educativi Speciali e “ostacoli all’apprendimento

e alla partecipazione”.............................................................................................253

11.1.4 Sintesi delle leggi che favoriscono l’inclusività ....................................................255

11.1.5 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità e della

convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca ................................257

11.2 La Direttiva del 27 dicembre 2012 ....................................................................................259

11.2.1 I Bisogni Educativi Speciali degli alunni con svantaggio socioculturale

e socioeconomico e/o con dif%coltà derivanti dalla non conoscenza

della cultura e della lingua italiana.......................................................................264

11.2.2 Il Piano Didattico Personalizzato per alunni con Bisogni Educativi Speciali.....264

11.2.3 Rapporti con i genitori e servizi del territorio per il rilascio

della certi%cazione e l’attivazione di una didattica personalizzata per DSA ......265

11.2.4 La formazione professionale per la gestione dei casi di DSA..............................266

11.2.5 Servizi del territorio: i Centri Territoriali di Supporto (CTS).............................266

11.2.6 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) ............................................................267

11.2.7 Didattica della lingua straniera L2 rivolta ad alunni con DSA............................268

Capitolo 12

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12.1 La relazione educativa .......................................................................................................271

12.2 Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze..............272

12.2.1 Decentramento etnico ...........................................................................................274

12.2.2 Relativismo cognitivo .............................................................................................274

12.2.3 Edgar Morin e il paradigma della complessità applicato alla pedagogia ...........275

12.2.4 Educazione all’emotività........................................................................................285

12.2.5 Husserl e Binswanger:

comprensione

ed

entropatia..............................................

289

12.2.6 Maturana e Varela: la Teoria dell’autopoiesi e l’identità relazionale .................293

12.2.7 Martin Heidegger: la relazione di cura.................................................................294

12.2.8 Dall’approccio relazionale ai nuovi signi%cati di relazione educativa................295

12.2.9 L’asimmetria nella relazione educativa ................................................................297

12.2.10 Lo sviluppo morale come %nalità della relazione educativa ..............................298

12.2.11 Carl Rogers e la relazione

assertiva .................................................................

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