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Le organizzazioni nel processo di acquisto del vino: il marketing business to business

instaurare nelle fasi a monte, di produzione di uva, e nelle fasi successive di trasformazione e imbottigliamento

del vino. In base ai più recenti studi sulla struttura e organizzazione del settore (Malorgio, Grazia, 2010; Ma-

lorgio et al., 2011; Mazzarino e Corsi, 2015) possiamo distinguere le seguenti tipologie di produttori e imbot-

tigliatori di vino a Denominazione di Origine (DO):

“Cantine agricole”: produttori di uva, trasformano e imbottigliano una quantità positiva di vino a denomina-

zione e, al tempo stesso, dichiarano una quantità positiva di vino ottenuto (e/o di prodotti a monte del vino)

e una superficie di raccolta positiva. Praticamente produttori di uva, trasformatori e imbottigliatori di vino.

“Cooperative”: imbottigliano una quantità positiva di vino a denominazione e dichiarano una quantità posi-

tiva di vino ottenuto (e/o di prodotti a monte del vino) e una superficie di raccolta positiva o nulla

1

.

“Cantine industriali”: trasformano uva prevalentemente acquistata e imbottigliano una quantità positiva di

vino a denominazione e non dispongono di una superficie vitata.

“Imbottigliatori puri”: imbottigliano una quantità positiva di vino a denominazione e dichiarano una quantità

nulla di vino ottenuto (e/o di prodotti a monte del vino)

2

.

Si fa presente che l’incidenza delle diverse tipologie di operatori è riferita sul totale della produzione nazio-

nale, sia di uva che di vino, mentre la quantità imbottigliata è riferita solo alle produzioni a Denominazione di

Origine, IGP e DOP (

Figura 3.1

).

1.

Fanno parte di questa categoria le cooperative che svolgono attività di trasformazione indipendentemente dal fatto che detenga-

no vigneto di proprietà. Il vino ottenuto può risultare, in questo caso, dalla trasformazione di uva conferita dai soci, proveniente

da vigneto di proprietà o acquistata sul mercato intermedio o direttamente da operatori a monte (viticoltori) o da altre tipologie

di cantina.

2.

Nella categoria degli imbottigliatori sono state incluse le cooperative di secondo grado (che rappresentano a livello nazionale

l’1,6% in numero e il 7,8% in quantità di vino imbottigliato) e gli imbottigliatori che, pur presentando una produzione di vino

nulla, hanno dichiarato una superficie di raccolta positiva (2,9% in numero e per il 3,8% in quantità di vino imbottigliato).

Viticoltori

autonomi 43%

Viticoltori

associati 57%

Mercato

intermedio uva

(35% produzione)

Mercato

intermedio vino

(26% produzione

vino a DO)

1

Produzione

di uva

2

Produzione

di vino totale,

di cui:

3

Imbottigliamento

vino a DO

Cantine agricole (22%)

Cooperative (49%)

Cantine industriali (26%)

Transazioni uva

Transazioni vino

Integrazione verticale

Filiera integrata

(produttori-imbottigliatori) (67%)

Imbottigliatori puri

(33%)

Vino a Denominazione

di Origine 59%

Vino da tavola 41%

Figura 3.

1

Attori e flussi della filiera vitivi-

nicola in Italia.