Previous Page  40 / 50 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 40 / 50 Next Page
Page Background

1

x

––––––– = 1 + ––

(

x

<< 1)

1 –

x

2

1

v

2

g

= –––––––––– = 1 + –––––

(

v

2

<<

c

2

)

v

2

2

c

2

1 – –––

c

2

e quindi

v

2

1

E

k

(

v

<<

c

) =

m

(

1 + –––– – 1

)

c

2

= ––

m

v

2

.

2

c

2

2

In secondo luogo notiamo la particolare struttura di (3.22): l’energia cinetica,

cioè la forma di energia legata esclusivamente al moto del punto, appare come dif-

ferenza tra i valori

m

g

c

2

e

mc

2

, il primo variabile con la velocità e il secondo costan-

te, proporzionale alla massa del punto. Ponendo

E

=

m

g

c

2

,

E

0

=

mc

2

,

(3.23)

la (3.22) si scrive

E

=

E

k

+

E

0

.

(3.24)

Il termine

E

viene chiamato

energia totale

del punto materiale alla velocità

v

e il

termine

E

0

energia a riposo

(in quanto eguale ad

E

quando

E

k

= 0) ovvero energia di

massa del punto materiale, proprio perché proporzionale a

m

. Queste modifiche al

concetto di energia, con l’introduzione dell’energia legata all’esistenza della massa

e dell’energia totale, somma di energia cinetica e di energia di massa, sono tra i

risultati più importanti della meccanica relativistica.

Notiamo che dal rapporto tra le due formule (3.23) si ha

E

g

= ––– .

(3.25)

E

0

Rispetto alla definizione cinematica

g

= (1 –

v

2

/

c

2

)

–1/2

, la (3.25) mostra il ruolo dina-

mico di

g

, rapporto tra energia totale ed energia di massa.

Per mezzo della (3.19) possiamo collegare quantità di moto ed energia totale:

c

2

c

2

E

=

m

g

c

2

=

m

g

v

––– =

p

––– .

v v

In forma vettoriale

E

p

= –––

v

.

(3.26)

c

2

Infine, sempre sfruttando le stesse relazioni si ottiene

v

2

E

2

p

2

c

2

=

m

2

g

2

c

4

m

2

g

2

v

2

c

2

=

m

2

c

4

g

2

(

1 – –––

)

=

m

2

c

4

c

2

E

2

=

p

2

c

2

+

m

2

c

4

=

p

2

c

2

+

E

2

0

,

E

=

p

2

c

2

+

m

2

c

4

=

p

2

c

2

+

E

2

0

,

(3.27)

relazione fondamentale tra energia totale, quantità di moto ed energia a riposo.

120

Moti relativi

Energia totale