

Relazioni “senza fili” ed emergenza empatica nella Bildung contemporanea
7
e avendo l’etica “a che fare con l’agire, il mutamento nella
natura dell’agire umano esige un mutamento nell’etica”
7
.
I nuovi profili etici rappresentativi del farsi della vita, soprat-
tutto nelle giovanissime generazioni, traducono una incon-
sapevole istanza di annichilimento che travolge, trasforma e
modifica in modo compiuto l’educazione dell’uomo, il suo
costume
tradizionale – inteso come
accostumazione
che si espri-
me, in stile pedagogico, nel
modo di essere presenti al mondo
ed
essere attraversati dalla nostra storia –
le sue
abitudini
e le sue
scel-
te
esistenziali. Ancora, travolge, trasforma e modifica i luoghi
e gli spazi dalla
società educante
. Contesto/contestualizzazio-
ne, costume/accostumazione
,
storia/ storicizzazione, nuo-
vo/innovazione ed educazione seguono un’unica direzione,
quella espressa, in maniera più o meno latente, inconsapevo-
le e irriflessa, dai nuovi scenari della paideia contemporanea.
Si avverte una forma di inaridimento relazionale ed empatico
che non agevola le relazioni umane.
Crescere
senza fili
, senza legami, senza vincoli, senza ideali è
il leitmotiv di una vita ambiziosamente leggera, disimpegna-
ta, che lascia poco spazio alla dimensione di senso. I legami,
i vincoli, i “fili”
8
, le unioni, e da qui tutte le relazioni che
ne derivano, vengono considerate, ormai, inopportune, non
contestualizzabili nel tempo attuale e ritenute legacci, briglie
con cui il sé ha difficoltà a stabilire la giusta distanza emotiva.
Un sé in continua interazione con la virtualità, che coglie il
contrasto tra la fuggevole evanescenza della vita e la necessità
umana di rintracciare in essa un significato. E proprio quel
significato sempre ricercato, ultimamente, si risolve nel pa-
radosso insostenibile dell’essere presenti/assenti a se stessi e
7
H. Jonas (1979),
Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica
, Einaudi,
Torino 1990, p. 3.
8
L. Caronia, A.H. Caron,
Crescere senza fili
.
Nuovi riti dell’interazione sociale,
Raffaello
Cortina Editore, Milano 2010.