Previous Page  14 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 28 Next Page
Page Background

Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo

2

La matrice ontologica universalizzante – come si tenterà di

tratteggiare in questo breve contributo – stenta a resistere nel

rimanere viva, ma si rinnovella trascendendo se stessa in quel-

le relazioni umane che conservano il valore assoluto dell’eti-

ca e della ricerca di senso. I paradigmi scientifico-culturali

dell’ultima fase storica giungono a una rilettura della mente

in termini dapprima computazionali e logici, poi cibernetici

e, ancora, relativi alla teoria dell’informazione come fonda-

mento delle basi della rivoluzione epistemologica, proprio

nell’ottica di una visione transdisciplinare e complementare

di studi di diversa origine teorica. Lo scenario che attualmen-

te si presenta, relativo all’antropologia pedagogica, mette in

gioco una molteplicità di prospettive che spesso disorientano

non solo i

figli

ma soprattutto i

padri

di quest’epoca.

L’ultima generazione di giovani rimanda a pensieri, ricordi

e pratiche particolarmente distanti rispetto a quelli di solo

qualche decennio fa e corrisponde al tempo di una fase sto-

rico-culturale che possiamo decisamente definire della “co-

municazione senza fili” e a forme di interazione, modi e abi-

tudini di vita completamente supportati da strumenti di alta

tecnologia che agevolmente fanno rinunciare alle relazioni

umane.

Una pubblicazione del 2010 dal titolo

Crescere senza fili. Nuovi

riti dell’interazione sociale

2

presagiva ciò di cui possiamo parlare

oggi estendendone il significato, ovvero, di “relazioni senza

fili”

.

Queste rappresentano da un lato i nuovi riti dell’intera-

zione sociale, come recita il sottotitolo, e dall’altro l’ormai

pressoché improbabile consegna di testimone paidetico-edu-

cativo da una generazione all’altra. Questa nuova dimensio-

ne sociale e culturale mostra, inequivocabilmente, quanto

le recenti pratiche della comunicazione pervadano le for-

2

 L. Caronia, A.H. Caron,

Crescere senza fili

.

Nuovi riti dell’interazione sociale,

Raffaello

Cortina Editore, Milano 2010.