

Indice
Relazioni
“senza fili” ed emergenza
empatica nella Bildung contemporanea
di
Elena Visconti
...............................................................................................
pag. 1
Paideia e Bildung: per un’idea di formazione umana
di
Emiliana Mannese
.....................................................................................
» 15
L’uomo naufrago di se stesso. Ricerca
pedagogica e forme di ibridazione culturale
di
Elena Visconti
...............................................................................................
» 25
Apprendimento e dinamicità del pensiero.
Analisi di un caso clinico
di
Emiliana Mannese
.....................................................................................
» 39
La teoria della coscienza di Alva Noë
tra dinamicità e cambiamento formativo
di
Emiliana Mannese
.....................................................................................
» 51
Progettualità dell’agire didattico-educativo
nel sistema scuola
di
Carla Cirillo
....................................................................................................
» 59
La dimensione emotivo-affettiva della creatività
e l’individualizzazione-personalizzazione dei
processi di apprendimento
di
Carla Cirillo
....................................................................................................
» 69
xi