Previous Page  7 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 28 Next Page
Page Background

vii

Emiliana Mannese riflette sulla

Paideia

e la

Bildung

in quanto

categorie della formazione umana, che avviene sempre, citando

Mario Gennari, come “un percorso tra mondi che sono in spa-

zi differenti”. È compito della pedagogia collegare questi spazi

attraverso la categoria della responsabilità

per l’altro

e

dell’altro

,

poiché, come specifica l’autrice citando ancora una volta Mario

Gennari, “la formazione avviene entro un mondo in formazio-

ne che riassume un essere nel mondo e un essere in possibilità.

Un ambiente assume valenza educativa quando fa sì che il sog-

getto dimori nel proprio mondo per scoprire mondi-altri che

metteranno alla prova la coscienza e la conoscenza del soggetto

stesso”.

Affinché l’uomo contemporaneo, “naufrago di se stesso”, come

lo definisce Elena Visconti, possa ritrovarsi, è di fondamentale

importanza che la ricerca pedagogica giochi sul piano dell’es-

senziale e dell’esistenziale, perché indissolubilmente apparte-

nenti all’uomo che, “seppure naufrago, nella consapevolezza e

nella conoscenza accede, con l’atto del pensare e con l’agire, al

postulabile e al conoscibile, all’immanente e al trascendente”.

La ricerca in pedagogia deve riprodurre “questo stesso

andamen-

to naufrago

tra le onde della conoscenza che incontrano l’uomo,

il pensiero e la sua viva esistenza per trascendersi nella sua stes-

sa forma storicizzante e al contempo educativamente umaniz-

zante”. La ricerca educativa per questo con modalità “

discrete e

compatibili

” deve contribuire a rivedere e a riformulare l’antro-

pologia pedagogica contemporanea, “avendo assoluta certezza

che il confronto con una dimensione ampia e paradigmatica

restituisca pregnanza e significatività anche sul versante meto-

dologico”.

Apprendimento e dinamicità del pensiero trovano, per Emilia-

na Mannese, nel concetto di vicarianza, ipotizzato da Berthoz, la

possibilità di una dimensione dinamica per la conoscenza e l’ap-

prendimento. Il richiamo al caso clinico riferito da Doidge in

Le guarigioni del cervello

(2015), analizzato dall’autrice, consente

Prefazione