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Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo

12

metafisica”

15

ed è nel progetto totale in cui l’uomo si costi-

tuisce come ente tecnico che si determina l’orizzonte onto-

logico entro cui ogni cosa è tecnica e nulla è al di fuori di

essa. “La civiltà della tecnica si è già incamminata verso la

produzione dell’uomo, della sua vita, corpo, sentimenti, rap-

presentazioni, ambiente, e della sua felicità ultima.”

16

Educare, seppure nella sua grande difficoltà risolutiva, rap-

presenta oggi, per alcuni versi, la compensazione di una

mancanza

sottratta all’uomo della “

communitas

17

e, per altri,

l’opera di ricucitura e di ricostruzione di una possibile forma

di intenzionalità pedagogica sorretta da due categorie uni-

versalizzanti, la

cura

e la

persona

. La prima, perché ogni azio-

ne educativo-formativa è

cura

pedagogica come “cura di sé”

nella “trama della vita”

18

e nel tempo storico in cui è presente

l’uomo (“la cura in pedagogia è categoria-chiave, ma proble-

matica e dialettica”

19

); la seconda, perché è nell’eccedenza

ontologica della

persona

che si ritrova la cifra universalizzante

dell’umanità.

Realizzare un’azione compiutamente pedagogica immagi-

nando di essere svincolati da ogni grande idea/ideologia

20

,

da ogni grande racconto o possibile narrazione

21

, dalla stessa

intramontabile lettura della paideia greco-classica

22

e, infine,

dalla connessa storia della Bildung

23

, significherebbe fallire

15

 E. Severino,

Techné

, Rizzoli, Milano 2002, p. 257.

16

 Ivi, p. 256.

17

 R. Esposito,

Communitas. Origine e destino della comunità

, Einaudi, Torino 1998.

18

 F. Cambi,

La forza delle emozioni per la cura di sé

, Pacini editore, Pisa 2015.

19

 F. Cambi,

La cura di sé come processo formativo

, Laterza, Bari 2010, p. 188.

20

 Cfr. G. Mari,

Educare dopo l’ideologia

, La Scuola, Brescia 1996.

21

 Cfr. F. Lyotard (1979),

La condizione postmoderna

, Feltrinelli, Milano 1981.

22

 Cfr. W. Jaeger (1959),

Paideia. La formazione dell’uomo greco

, La Nuova Italia, Fi-

renze 1970.

23

 Cfr. M. Gennari,

Storia della Bildung

, La Scuola, Brescia 1995.