Previous Page  21 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 28 Next Page
Page Background

Relazioni “senza fili” ed emergenza empatica nella Bildung contemporanea

9

li e parentali, dei gruppi dei

pari età

, delle realtà scolastiche

ed educativo-istruttive e a quelle sorrette da misure giuridico-

istituzionali e comunitarie di accoglienza.

Il processo di interazione-intermediazione nei rapporti e nel-

le relazioni appare oggi, per larga parte, rappresentato pro-

prio dalle espressioni

digitali

e da tutte quelle pratiche che

possono essere definite estensive e di allungamento rispetto

al solo uso ed esercizio di alcuni strumenti.

Sulla rete si sperimenta se stessi in una sorta di

empatia virtuale

internamente ai momenti di socializzazione e di interazione,

ma si registra simultaneamente anche l’assenza del sé e la sot-

trazione di elementi di reciproco affidamento emotivo. Tale

virtualità, falsamente empatizzata, ha caratteristiche di mute-

volezza, rapidità, superficialità, labilità e non può sostituire,

nei tempi e nella sostanza, i tradizionali motivi dello stare

insieme e delle esperienze condivise e vissute pienamente e

soprattutto

in presenza

, in cui è attore un

corpo empatico

che si

mostra in tutta la sua autenticità. “L’

empatia

ribadisce il ruolo

centrale del

corpo

vissuto nelle relazioni intersoggettive,

corpo

che si riflette nell’

empatia

intesa come relazione intenzionale

di somiglianza e come elemento essenzialmente costitutivo

per la genesi della sua consapevolezza […].”

10

Per Buber, il dialogo con l’altro è cifra educativa ed esperien-

za complessa, così come sono intrecciate le relazioni inter-

personali che fanno parte dell’esperienza umana e che quali-

ficano la loro azione attraverso la reciprocità. È partecipando

empaticamente alla costruzione del mondo che si entra in

relazione con l’“altro” da ascoltare e da accogliere come

soggetto attivo per il processo educativo dell’uomo. Le espe-

rienze empatiche non sono mutuabili con quelle virtuali, se

lo scambio avvenisse in toto si annullerebbe quell’elemento

10

 P. Cervari, S. Cornaglia, D. Sorrenti, M. Tarantino, M.G. Turri,

Intelligenza Empa-

tico Sociale

, Franco Angeli, Milano 2010, p. 49.