Previous Page  23 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

20.5.3 La relazione tra differenziazione, integrazione ed efficacia

dell’organizzazione......................................................................... 449

20.6 L’istituzione scolastica e le teorie contingenti................................................. 450

20.7 Henry Mintzberg............................................................................................. 451

20.7.1 La struttura di un’organizzazione ..................................................... 451

20.7.2 Le configurazioni della struttura....................................................... 453

20.7.3 La scuola come burocrazia professionale.......................................... 457

Test di verifica online

Capitolo 21 - Organizzazioni complesse e legami deboli

.........................................

459

21.1 Il modello a cestino dei rifiuti e l’anarchia organizzata .................................. 459

21.1.1 Le tre caratteristiche principali dell’anarchia organizzata ............... 459

21.1.2 Un modello per descrivere il processo decisionale: il cestino

dei rifiuti ......................................................................................... 460

21.1.3 Le strutture e gli stili decisionali....................................................... 461

21.1.4 La scuola come anarchia organizzata................................................ 462

21.1.5 Gli studi preliminari sui legami deboli ............................................. 463

21.2 Karl Edward Weick ......................................................................................... 463

21.2.1 Il concetto di legame debole ............................................................. 463

21.2.2 Altre prospettive per definire il legame debole ................................ 465

21.2.3 I legami deboli e l’ambiente esterno ................................................. 466

21.2.4 La gestione dell’innovazione e delle criticità con i legami deboli.... 467

21.2.5 Il coordinamento, l’autoefficacia e l’ambiguità dei risultati ............. 467

21.2.6 Un confronto tra legami deboli e legami forti ................................. 468

21.2.7 Il

sensemaking

: la definizione formale e il suo utilizzo pratico.......... 470

21.2.8 Le fasi del processo di

sensemaking

.................................................... 470

21.2.9 Le proprietà del

sensemaking

............................................................. 472

21.2.10

Sensemaking

e

organizing

.................................................................... 473

Test di verifica online

Capitolo 22 - La

learning organization

.........................................................................

475

22.1 Apprendimento adattivo e apprendimento generativo ................................... 475

22.1.1 Gli studi di Argyris e Schon .............................................................. 475

22.1.2 L’apprendimento generativo secondo Senge .................................... 477

22.1.3 L’apprendimento adattivo e generativo nella scuola......................... 479

22.2 La cultura organizzativa .................................................................................. 479

22.2.1 La definizione.................................................................................... 479

22.2.2 Gli assunti di base.............................................................................. 480

22.3

Knowledge management

(la gestione della conoscenza) .................................... 481

22.3.1 Comprendere la generazione di conoscenza .................................... 481

22.3.2 Conoscenza esplicita e conoscenza tacita ......................................... 481

22.3.3 Il modello SECI ................................................................................ 482

22.3.4 Il

knowledge management

nella scuola ................................................ 484

Test di verifica online

Indice

XXI