

www.
edises
.it
20.5.3 La relazione tra differenziazione, integrazione ed efficacia
dell’organizzazione......................................................................... 449
20.6 L’istituzione scolastica e le teorie contingenti................................................. 450
20.7 Henry Mintzberg............................................................................................. 451
20.7.1 La struttura di un’organizzazione ..................................................... 451
20.7.2 Le configurazioni della struttura....................................................... 453
20.7.3 La scuola come burocrazia professionale.......................................... 457
Test di verifica online
Capitolo 21 - Organizzazioni complesse e legami deboli
.........................................
459
21.1 Il modello a cestino dei rifiuti e l’anarchia organizzata .................................. 459
21.1.1 Le tre caratteristiche principali dell’anarchia organizzata ............... 459
21.1.2 Un modello per descrivere il processo decisionale: il cestino
dei rifiuti ......................................................................................... 460
21.1.3 Le strutture e gli stili decisionali....................................................... 461
21.1.4 La scuola come anarchia organizzata................................................ 462
21.1.5 Gli studi preliminari sui legami deboli ............................................. 463
21.2 Karl Edward Weick ......................................................................................... 463
21.2.1 Il concetto di legame debole ............................................................. 463
21.2.2 Altre prospettive per definire il legame debole ................................ 465
21.2.3 I legami deboli e l’ambiente esterno ................................................. 466
21.2.4 La gestione dell’innovazione e delle criticità con i legami deboli.... 467
21.2.5 Il coordinamento, l’autoefficacia e l’ambiguità dei risultati ............. 467
21.2.6 Un confronto tra legami deboli e legami forti ................................. 468
21.2.7 Il
sensemaking
: la definizione formale e il suo utilizzo pratico.......... 470
21.2.8 Le fasi del processo di
sensemaking
.................................................... 470
21.2.9 Le proprietà del
sensemaking
............................................................. 472
21.2.10
Sensemaking
e
organizing
.................................................................... 473
Test di verifica online
Capitolo 22 - La
learning organization
.........................................................................
475
22.1 Apprendimento adattivo e apprendimento generativo ................................... 475
22.1.1 Gli studi di Argyris e Schon .............................................................. 475
22.1.2 L’apprendimento generativo secondo Senge .................................... 477
22.1.3 L’apprendimento adattivo e generativo nella scuola......................... 479
22.2 La cultura organizzativa .................................................................................. 479
22.2.1 La definizione.................................................................................... 479
22.2.2 Gli assunti di base.............................................................................. 480
22.3
Knowledge management
(la gestione della conoscenza) .................................... 481
22.3.1 Comprendere la generazione di conoscenza .................................... 481
22.3.2 Conoscenza esplicita e conoscenza tacita ......................................... 481
22.3.3 Il modello SECI ................................................................................ 482
22.3.4 Il
knowledge management
nella scuola ................................................ 484
Test di verifica online
Indice
XXI