Previous Page  20 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

13.2.3 Gli assi culturali e le competenze chiave .......................................... 329

13.2.4 Le competenze chiave e la certificazione prevista dal documento... 331

13.3 Il documento tecnico allegato al D.M. 139/2007 ........................................... 332

13.3.1 Gli assi culturali................................................................................. 333

13.3.2 Le competenze chiave di cittadinanza .............................................. 334

13.4 Il modello di certificazione delle competenze................................................. 336

Test di verifica online

Capitolo 14 - Le Indicazioni Nazionali per i Licei

.....................................................

339

14.1 Quadro normativo ........................................................................................... 339

14.2 Il Profilo Culturale, Educativo e Professionale dello studente ...................... 340

14.3 Le

Indicazioni Nazionali

.................................................................................... 343

14.3.1 La struttura delle

Indicazioni

............................................................. 343

14.3.2 Il valore epistemologico delle discipline e le competenze trasversali.. 345

14.3.3 I criteri costitutivi delle

Indicazioni

................................................... 346

14.3.4 Le influenze nel documento.............................................................. 347

Test di verifica online

Capitolo 15 - Le Linee Guida per gli Istituti Professionali e gli Istituti Tecnici

..

349

15.1 Quadro normativo ........................................................................................... 349

15.2 Il Profilo Culturale, Educativo e Professionale dello studente ...................... 351

15.3 La struttura delle Linee Guida........................................................................ 351

15.3.1 Menti d’opera, professionalità e laboratorialità................................ 352

15.3.2 La scuola dell’inclusione e della personalizzazione .......................... 353

15.3.3 La didattica per competenze ............................................................. 354

15.3.4 La pedagogia del progetto ................................................................ 355

15.3.5 Valutare le competenze ..................................................................... 356

15.3.6 La didattica laboratoriale .................................................................. 357

15.3.7 La trasversalità della didattica ........................................................... 358

15.4 Competenze e interdisciplinarietà .................................................................. 359

Test di verifica online

Parte Terza

Teorie organizzative e management

Capitolo 16 - Alcuni concetti fondamentali

................................................................

365

16.1 Definizione di organizzazione......................................................................... 365

16.2 La struttura di un’organizzazione ................................................................... 365

16.3

Mission

e

vision

.................................................................................................. 366

16.4

Management

e

leadership

................................................................................... 366

16.5 Organizzazione e comunicazione.................................................................... 367

Test di verifica online

XVIII

Indice