

www.
edises
.it
9.8.3
Le criticità che emergono e i possibili sviluppi ................................ 245
9.9 I libri digitali nella scuola italiana ................................................................... 246
9.9.1
Il D.L. 112/2008 e il D.M. 41/2009 ................................................. 246
9.9.2
Il D.L. 179/2012................................................................................ 249
9.9.3
Il D.M. 781/2013 .............................................................................. 250
9.9.4
I Contenuti Digitali Integrativi e i Learning Object........................ 253
9.9.5
Le piattaforme di fruizione ............................................................... 255
9.9.6
I dispositivi di fruizione..................................................................... 257
9.9.7
Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti
sul libro cartaceo ............................................................................ 258
9.9.8
Come valutare e scegliere un libro di testo ...................................... 259
9.9.9
L’adozione di un libro di testo .......................................................... 262
9.10 Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)................................................... 266
9.11 Le applicazioni software di una classe 2.0.......................................................
Test di verifica online
Parte Seconda
Influenze ed orientamenti pedagogici
e metodologico-didattici nei documenti ministeriali
Capitolo 10 - La Riforma Moratti e le
Indicazioni Nazionali
per i Piani di Studio personalizzati
......................................................
269
10.1 La Riforma e le
Indicazioni Nazionali
...............................................................
269
10.2 Il profilo dei vari segmenti formativi nelle
Indicazioni
....................................
269
10.3 L’impianto didattico e metodologico .............................................................. 271
10.3.1 Caratteri generali .............................................................................. 271
10.3.2 Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) ............................. 273
10.3.3 Lo schema dei processi di istruzione e formazione .......................... 275
10.3.4 Gli Obiettivi Formativi ..................................................................... 277
10.3.5 Le Unità di Apprendimento.............................................................. 278
10.3.6 Il Piano di Studio Personalizzato e il Portfolio delle Competenze
Individuali....................................................................................... 280
10.4 L’idea pedagogica alla base delle
Indicazioni
....................................................
280
10.4.1 L’idealtipo pedagogico di ascendenza comeniana............................. 281
10.4.2 L’idealtipo pedagogico di natura rousseauniana ............................... 282
10.4.3 Confronto tra i due idealtipi pedagogici........................................... 283
Test di verifica online
Capitolo 11 - La Strategia di Lisbona, l’Apprendimento
Permanente e le Competenze Chiave
.................................................
285
11.1 La Strategia di Lisbona.................................................................................... 285
11.1.1 La nascita della Strategia................................................................... 285
XVI
Indice