Previous Page  18 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

9.8.3

Le criticità che emergono e i possibili sviluppi ................................ 245

9.9 I libri digitali nella scuola italiana ................................................................... 246

9.9.1

Il D.L. 112/2008 e il D.M. 41/2009 ................................................. 246

9.9.2

Il D.L. 179/2012................................................................................ 249

9.9.3

Il D.M. 781/2013 .............................................................................. 250

9.9.4

I Contenuti Digitali Integrativi e i Learning Object........................ 253

9.9.5

Le piattaforme di fruizione ............................................................... 255

9.9.6

I dispositivi di fruizione..................................................................... 257

9.9.7

Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti

sul libro cartaceo ............................................................................ 258

9.9.8

Come valutare e scegliere un libro di testo ...................................... 259

9.9.9

L’adozione di un libro di testo .......................................................... 262

9.10 Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)................................................... 266

9.11 Le applicazioni software di una classe 2.0.......................................................

Test di verifica online

Parte Seconda

Influenze ed orientamenti pedagogici

e metodologico-didattici nei documenti ministeriali

Capitolo 10 - La Riforma Moratti e le

Indicazioni Nazionali

per i Piani di Studio personalizzati

......................................................

269

10.1 La Riforma e le

Indicazioni Nazionali

...............................................................

269

10.2 Il profilo dei vari segmenti formativi nelle

Indicazioni

....................................

269

10.3 L’impianto didattico e metodologico .............................................................. 271

10.3.1 Caratteri generali .............................................................................. 271

10.3.2 Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) ............................. 273

10.3.3 Lo schema dei processi di istruzione e formazione .......................... 275

10.3.4 Gli Obiettivi Formativi ..................................................................... 277

10.3.5 Le Unità di Apprendimento.............................................................. 278

10.3.6 Il Piano di Studio Personalizzato e il Portfolio delle Competenze

Individuali....................................................................................... 280

10.4 L’idea pedagogica alla base delle

Indicazioni

....................................................

280

10.4.1 L’idealtipo pedagogico di ascendenza comeniana............................. 281

10.4.2 L’idealtipo pedagogico di natura rousseauniana ............................... 282

10.4.3 Confronto tra i due idealtipi pedagogici........................................... 283

Test di verifica online

Capitolo 11 - La Strategia di Lisbona, l’Apprendimento

Permanente e le Competenze Chiave

.................................................

285

11.1 La Strategia di Lisbona.................................................................................... 285

11.1.1 La nascita della Strategia................................................................... 285

XVI

Indice