Previous Page  19 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

11.1.2 Obiettivi strategici e obiettivi concreti ............................................. 285

11.1.3 Gli indicatori ..................................................................................... 286

11.1.4 Le aree prioritarie di intervento ....................................................... 287

11.1.5 La Nuova Strategia ET2020 (Programma “Istruzione e

formazione 2020”).......................................................................... 289

11.2 L’apprendimento permanente ......................................................................... 291

11.2.1 Relazione tra istruzione formale e apprendimento permanente...... 291

11.2.2 Definizione di apprendimento permanente...................................... 292

11.2.3 Apprendimento formale, non formale e informale .......................... 292

11.2.4 Benefici dell’apprendimento permanente......................................... 293

11.2.5 La convalida delle esperienze di apprendimento non formale

e informale...................................................................................... 293

11.3 Le Competenze Chiave (

Key Competencies

) di Rychen e Salganik .................. 295

11.3.1 Le caratteristiche essenziali delle competenze chiave ...................... 295

11.3.2 Definizione generale di competenze................................................. 296

11.3.3 Le competenze chiave ...................................................................... 297

11.4 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente............................... 298

11.4.1 Il concetto di “competenza”.............................................................. 298

11.4.2 Le otto competenze chiave ............................................................... 299

11.5 Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).................................................... 303

11.5.1 L’idea alla base dell’EQF................................................................... 303

11.5.2 Conoscenze, abilità e competenze nell’EQF.................................... 304

11.5.3 Le qualifiche italiane nell’EQF......................................................... 306

Test di verifica online

Capitolo 12 - Le Indicazioni per il Curricolo

.............................................................

309

12.1 Edgar Morin .................................................................................................... 309

12.1.1

La sfida della complessità

...................................................................... 310

12.1.2

I sette saperi

......................................................................................... 312

12.2 Cultura, scuola, persona .................................................................................. 314

12.2.1 La nuova cittadinanza e la doppia linea formativa............................ 314

12.2.2 Il nuovo umanesimo e gli obiettivi prioritari della scuola................ 315

12.3 La struttura del curricolo nelle Indicazioni 2007 ........................................... 316

12.3.1 Caratteri generali .............................................................................. 316

12.3.2 Il curricolo della scuola dell’infanzia: struttura e influenze

pedagogiche.................................................................................... 317

12.3.3 Il curricolo del primo ciclo: struttura e influenze pedagogiche ....... 319

12.4 Le

Indicazioni

2012........................................................................................... 324

12.4.1 Le novità nella versione 2012 delle

Indicazioni

................................. 324

12.4.2 Una scuola di tutti e di ciascuno ....................................................... 325

Test di verifica online

Capitolo 13 - Gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza

..................

327

13.1 L’obbligo di istruzione..................................................................................... 327

13.2 Il Documento della Commissione Allulli ....................................................... 328

13.2.1 Caratteri generali del documento ..................................................... 328

13.2.2 Le azioni per sostenere l’innalzamento dell’obbligo ........................ 328

Indice

XVII