

www.
edises
.it
11.1.2 Obiettivi strategici e obiettivi concreti ............................................. 285
11.1.3 Gli indicatori ..................................................................................... 286
11.1.4 Le aree prioritarie di intervento ....................................................... 287
11.1.5 La Nuova Strategia ET2020 (Programma “Istruzione e
formazione 2020”).......................................................................... 289
11.2 L’apprendimento permanente ......................................................................... 291
11.2.1 Relazione tra istruzione formale e apprendimento permanente...... 291
11.2.2 Definizione di apprendimento permanente...................................... 292
11.2.3 Apprendimento formale, non formale e informale .......................... 292
11.2.4 Benefici dell’apprendimento permanente......................................... 293
11.2.5 La convalida delle esperienze di apprendimento non formale
e informale...................................................................................... 293
11.3 Le Competenze Chiave (
Key Competencies
) di Rychen e Salganik .................. 295
11.3.1 Le caratteristiche essenziali delle competenze chiave ...................... 295
11.3.2 Definizione generale di competenze................................................. 296
11.3.3 Le competenze chiave ...................................................................... 297
11.4 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente............................... 298
11.4.1 Il concetto di “competenza”.............................................................. 298
11.4.2 Le otto competenze chiave ............................................................... 299
11.5 Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).................................................... 303
11.5.1 L’idea alla base dell’EQF................................................................... 303
11.5.2 Conoscenze, abilità e competenze nell’EQF.................................... 304
11.5.3 Le qualifiche italiane nell’EQF......................................................... 306
Test di verifica online
Capitolo 12 - Le Indicazioni per il Curricolo
.............................................................
309
12.1 Edgar Morin .................................................................................................... 309
12.1.1
La sfida della complessità
...................................................................... 310
12.1.2
I sette saperi
......................................................................................... 312
12.2 Cultura, scuola, persona .................................................................................. 314
12.2.1 La nuova cittadinanza e la doppia linea formativa............................ 314
12.2.2 Il nuovo umanesimo e gli obiettivi prioritari della scuola................ 315
12.3 La struttura del curricolo nelle Indicazioni 2007 ........................................... 316
12.3.1 Caratteri generali .............................................................................. 316
12.3.2 Il curricolo della scuola dell’infanzia: struttura e influenze
pedagogiche.................................................................................... 317
12.3.3 Il curricolo del primo ciclo: struttura e influenze pedagogiche ....... 319
12.4 Le
Indicazioni
2012........................................................................................... 324
12.4.1 Le novità nella versione 2012 delle
Indicazioni
................................. 324
12.4.2 Una scuola di tutti e di ciascuno ....................................................... 325
Test di verifica online
Capitolo 13 - Gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
..................
327
13.1 L’obbligo di istruzione..................................................................................... 327
13.2 Il Documento della Commissione Allulli ....................................................... 328
13.2.1 Caratteri generali del documento ..................................................... 328
13.2.2 Le azioni per sostenere l’innalzamento dell’obbligo ........................ 328
Indice
XVII