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19.1.3 Hawthorne: la fase dei due gruppi e dell’illuminazione ................... 411
19.1.4 Hawthorne: la fase della
test room
..................................................... 411
19.1.5 Hawthorne: la fase delle interviste.................................................... 413
19.1.6 Hawthorne: la fase della
bank wiring observation room
...................... 414
19.1.7 I risultati dell’esperimento di Hawthorne e la nuova figura
del manager .................................................................................... 416
19.2 Abraham Harold Maslow ................................................................................ 417
19.2.1 La gerarchia dei bisogni basilari ....................................................... 417
19.2.2 I bisogni fisiologici ............................................................................ 418
19.2.3 Il bisogno di sicurezza ....................................................................... 419
19.2.4 Il bisogno di affetto e appartenenza.................................................. 420
19.2.5 Il bisogno di stima ............................................................................. 420
19.2.6 Il bisogno di autorealizzazione.......................................................... 421
19.2.7 Caratteristiche dei bisogni ................................................................ 421
19.2.8 Motivazione e personalità ................................................................. 423
19.3 Frederick Irving Herzberg .............................................................................. 424
19.3.1 Fattori motivanti e fattori igienici..................................................... 424
19.3.2 Il raccordo con la teoria di Maslow .................................................. 426
19.3.3 L’arricchimento del lavoro (
job enrichment
)....................................... 427
19.3.4 La strategia di
management
proposta da Herzberg........................... 428
19.4 Douglas Murray McGregor ............................................................................ 429
19.4.1 L’approccio convenzionale al
management
: la Teoria X.................... 429
19.4.2 La versione “dura” e la versione “morbida” della Teoria X ............. 429
19.4.3 La Teoria X e i bisogni basilari di Maslow ....................................... 430
19.4.4 Un nuovo approccio al
management
: la Teoria Y.............................. 432
19.5 La motivazione nelle istituzioni scolastiche.................................................... 433
Test di verifica online
Capitolo 20 - Le teorie contingenti e il modello di Mintzberg
................................
437
20.1 Le teorie contingenti ....................................................................................... 437
20.1.1 Dal
one best way
al
one best fit
.............................................................. 437
20.1.2 Le caratteristiche generali................................................................. 438
20.1.3 Il concetto di
leadership
e le teorie contingenti................................. 439
20.2 Gli studi di Joan Woodward............................................................................ 439
20.2.1 Il fallimento del modello tayloristico................................................ 439
20.2.2 Il modello organizzativo e le tecnologie produttive ......................... 440
20.3 La Teoria Generale dei Sistemi ....................................................................... 441
20.3.1 Il concetto di sistema e i principi della Teoria Generale
dei Sistemi ...................................................................................... 441
20.3.2 Applicare la Teoria Generale dei Sistemi alle organizzazioni .......... 443
20.4 La teoria di Burns e Stalker............................................................................. 443
20.4.1 L’ambiente ......................................................................................... 443
20.4.2 Principi di funzionamento dei sistemi meccanico e organico .......... 444
20.4.3 Le differenze tra i due sistemi........................................................... 446
20.5 Il contributo di Lawrence e Lorsch ................................................................ 446
20.5.1 L’organizzazione complessa, la differenziazione e l’integrazione .... 447
20.5.2 L’organizzazione e l’ambiente........................................................... 448
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