Previous Page  27 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 27 / 32 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Premessa

Cenni di metodologia della ricerca sociale

1.

Introduzione

Oggetto di questo volume sono le competenze psico-pedagogiche, organizzative

e relazionali correlate all’attività del dirigente scolastico. Si tratta di conoscenze e

abilità che pur non essendo oggetto diretto delle attività operative cui il DS è pre-

posto, costituiscono un prerequisito essenziale per un leader chiamato ad assicurare

il funzionamento corretto di un’istituzione scolastica, ovvero di un’organizzazione

complessa, in coerenza con i suoi obiettivi formativi.

Come tutte le scienze sociali anche pedagogia, didattica, teoria delle organizzazio-

ni e della leadership hanno conosciuto negli anni un’evoluzione legata allo sviluppo

della ricerca. Tutte le teorie che presenteremo in questo volume sono infatti il frutto

di un’evoluzione teorica che fonda i suoi presupposti sulla

ricerca scientifica

, intesa

come osservazione e decodifica della realtà mediante metodi induttivi o deduttivi.

Pur non essendo oggetto della presente trattazione, riteniamo utile presentare in

premessa brevi cenni sulla

metodologia della ricerca sociale

, settore della socio-

logia che studia e definisce gli strumenti e le tecniche con cui la riflessione teorica

trova riscontro nell’osservazione pratica dal momento che tali temi sono stati ogget-

to dell’ultima selezione concorsuale.

2.

Approcci quantitativi e qualitativi alla ricerca

Esistono due principali approcci all’analisi della realtà sociale:

– ricerca quantitativa;

– ricerca qualitativa.

Nella prospettiva

quantitativa

, ispirata dal paradigma

neo e post-positivista

, il

rapporto tra teoria e ricerca è strutturato in fasi logicamente sequenziali, secondo

un’

impostazione deduttiva

: la teoria precede la rilevazione. Il ricercatore si muove

sostanzialmente nel cosiddetto contesto della giustificazione, vuole cioè confermare

o falsificare, tramite i dati, la teoria precedentemente formulata sulla base della let-

teratura disponibile.

Nella prospettiva

qualitativa

, che discende dal paradigma interpretativista, ela-

borazione teorica e ricerca empirica procedono intrecciate seguendo un’

imposta-

zione induttiva

: la teoria emerge dalla rilevazione. Prima di cominciare il lavoro di

ricerca, il ricercatore spesso respinge volutamente la formulazione di teorie definite,