

www.
edises
.it
32
Parte Prima
Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
C. predispone un Piano didattico per-
sonalizzato, individuale o di gruppo
D. adotta le soluzioni più idonee
nell’interesse dell’alunno
32) Secondo il D.Lgs. n. 62/2017, nella
scuola secondaria di primo grado la valu-
tazione del comportamento degli alunni
viene espressa tramite:
A. un voto espresso in decimi
B. criteri e modalità deliberati dal col-
legio dei docenti nell’ambito
dell’autonomia scolastica
C. un giudizio sintetico
D. il profilo finale dell’alunno, redatto
in coerenza con il “Profilo educati-
vo, culturale e professionale dello
studente al termine del primo ciclo
di istruzione”
33) Per la validità dell’anno scolastico è
richiesta la frequenza di almeno tre quar-
ti dell’orario annuale personalizzato:
A. solo nella scuola secondaria di pri-
mo grado
B. nella scuola secondaria di primo e
secondo grado
C. solo nel secondo ciclo di istruzione
D. in tutti gli ordini di scuola del siste-
ma nazionale dell’istruzione
34) Il giudizio di ammissione all’esame
di Stato conclusivo del primo ciclo dell’i-
struzione è espresso:
A. con il giudizio globale sul livello
complessivo di maturazione, riporta-
to sul documento di valutazione
B. con la valutazione del triennio, che
tiene conto degli obiettivi individua-
ti dal “Profilo educativo, culturale e
professionale dello studente al ter-
mine del primo ciclo di istruzione”
C. con la certificazione delle compe-
tenze
D. con un voto espresso in decimi, con-
siderando il percorso scolastico
compiuto
35) Nelle scuole del primo ciclo la valu-
tazione periodica e finale delle discipline
(individuare la risposta sbagliata):
A. è espressa con giudizi nella scuola
primaria e con votazioni in decimi
nella scuola secondaria di primo
grado
B. in tutte le classi è espressa con vota-
zioni in decimi che indicano diffe-
renti livelli di apprendimento
C. è integrata dalla descrizione del pro-
cesso e del livello globale di sviluppo
degli apprendimenti raggiunto
D. è effettuata collegialmente dai do-
centi contitolari della classe ovvero
dal consiglio di classe
36) A seguito dell’entrata in vigore del
D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62, le rilevazioni
nazionali sugli apprendimenti nella scuo-
la primaria:
A. sono state abolite
B. si svolgono nelle classi seconda e
quinta
C. si svolgono esclusivamente nella clas-
se quinta
D. hanno come oggetto gli apprendi-
menti di italiano e di matematica
37) In sede di valutazione periodica e fi-
nale i docenti di sostegno partecipano
alla valutazione:
A. dei soli alunni con certificazione di
disabilità
B. degli alunni con certificazione di di-
sabilità e del gruppo inclusivo col
quale sono state svolte attività di in-
dividualizzazione
C. del gruppo di alunni loro affidati in
sede di programmazione educati-
vo-didattica deliberata dai docenti
contitolari della classe ovvero dal
consiglio di classe
D. di tutti gli alunni della classe
38) A conclusione dei percorsi ad indi-
rizzo musicale, la valutazione nelle com-