

www.
edises
.it
34
Parte Prima
Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
vare la sua posizione con nota iscrit-
ta a verbale
B. l’insegnante di religione cattolica ha
l’obbligo di astensione
C. non viene computato il voto espresso
dall’insegnante di religione cattolica
D. il voto espresso dall’insegnante di
religione cattolica diviene un giudi-
zio motivato iscritto a verbale
45) La valutazione del comportamento
degli alunni nelle scuole del primo ciclo
è riferita:
A. agli obiettivi individuati nel Patto
educativo di corresponsabilità
B. al Profilo delle competenze al termi-
ne del primo ciclo di istruzione
C. agli obiettivi educativi declinati nella
Programmazione d’istituto
D. allo sviluppo delle competenze di
cittadinanza
46) Nelle istituzioni scolastiche paritarie
del primo ciclo dell’istruzione le funzio-
ni di Presidente della commissione d’esa-
me sono svolte:
A. dal dirigente scolastico dell’istituto
delegato alla vigilanza della scuola
paritaria stessa
B. dal coordinatore delle attività edu-
cative e didattiche della scuola pari-
taria stessa
C. dal dirigente scolastico della scuola
paritaria stessa
D. da un dirigente scolastico delegato
dal competente ufficio scolastico re-
gionale
47) I docenti della materia alternativa
all’IRC, in sede di valutazione periodica
e finale:
A. non partecipano al consiglio riunito
in sede di valutazione
B. partecipano al consiglio riunito in
sede di valutazione per esprimere
un parere iscritto a verbale relativa-
mente agli alunni che hanno seguito
il loro insegnamento
C. partecipano al consiglio riunito in
sede di valutazione relativamente
agli alunni che hanno seguito il loro
insegnamento
D. forniscono preventivamente ai do-
centi della classe elementi conosciti-
vi sull’interesse manifestato e il pro-
fitto raggiunto da ciascuno degli
alunni che hanno seguito il loro in-
segnamento
48) Le attività svolte nell’ambito di «Cit-
tadinanza e Costituzione»:
A. sono valutate nell’ambito del giudi-
zio sul comportamento degli alunni
B. non sono espressamente oggetto di
valutazione
C. sono valutate nella parte del docu-
mento di valutazione relativa alla de-
scrizione del livello globale di svilup-
po degli apprendimenti raggiunto
dall’alunno
D. sono valutate nell’ambito delle aree
storico-geografica
49) I docenti di sostegno, in sede di valu-
tazione periodica e finale:
A. partecipano alla valutazione dei soli
alunni con certificazione di handi-
cap da loro seguiti
B. hanno diritto di voto per i soli alun-
ni con certificazione di handicap da
loro seguiti, avendo facoltà di espri-
mere un parere iscritto a verbale su-
gli altri alunni della classe
C. partecipano alla valutazione di tutti
gli alunni della classe
D. forniscono ai docenti della classe la
relazione finale sull’attuazione del
Piano educativo individualizzato a
favore degli alunni con handicap:
tale relazione si conclude con un
motivato giudizio complessivo