

www.
edises
.it
30
Parte Prima
Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
musicale nella scuola secondaria di I gra-
do?
A. Nelle attività pomeridiane del tem-
po prolungato
B. Nelle classi a tempo normale oltre
l’orario obbligatorio delle lezioni
C. Nelle 33 ore annuali da dedicare
all’approfondimento di una disciplina
D. Nel monte orario opzionale scelto
dai genitori all’atto dell’iscrizione
19) In quali spazi dell’orario è previsto
l’insegnamento dell’inglese potenziato,
secondo il D.P.R. n. 89/2009?
A. Nella riduzione del monte orario di
una disciplina individuata dal Colle-
gio dei docenti
B. Nel tempo prolungato, laddove
sono previste da una a due ore setti-
manali per approfondimenti opzio-
nali
C. Nelle due ore previste per l’insegna-
mento della seconda lingua comuni-
taria
D. Nelle due ore previste per l’insegna-
mento della seconda lingua comuni-
taria o nei margini di autonomia
previsti dal D.P.R. n. 275/1999
20) Per gli alunni stranieri non in posses-
so delle competenze minime di lingua
italiana:
A. è previsto l’esonero dallo studio del-
la seconda lingua comunitaria
B. sono previste da una a due ore setti-
manali nelle classi a tempo prolun-
gato per approfondimenti opziona-
li, da utilizzare per il recupero delle
competenze di italiano
C. le due ore previste per l’insegna-
mento della seconda lingua comuni-
taria possono essere utilizzate per il
potenziamento dell’italiano
D. la scuola organizza corsi di alfabetiz-
zazione utilizzando i finanziamenti
per l’autonomia scolastica
21) Le Indicazioni nazionali per il curri-
colo della scuola dell’infanzia e del pri-
mo ciclo d’istruzione sono entrate in vi-
gore con:
A. legge n. 128/2013
B. decreto 16 novembre 2012, n. 254
C. legge n. 58/2014
D. legge n. 121/2012
22) Le prime Indicazioni nazionali per
le scuole del primo ciclo furono emanate
quali allegati a:
A. D.Lgs. n. 286/2004
B. D.Lgs. n. 76/2004
C. D.Lgs. n. 77/2004
D. D.Lgs. n. 59/2004
23) Le vigenti Indicazioni nazionali per
il curricolo della scuola dell’infanzia e
del primo ciclo dell’istruzione sono state
emanate con decreto firmato dal mini-
stro:
A. Giuseppe Fioroni
B. Francesco Profumo
C. Maria Chiara Carrozza
D. Mariastella Gelmini
24) Le norme sulla valutazione degli
alunni delle scuole del primo ciclo dell’i-
struzione sono contenute:
A. nel D.Lgs. n. 13 aprile 2017, n. 62
B. nell’art. 1, c. 181, della legge n.
107/2015
C. negli articoli 2 e 3 del decreto legge
1° settembre 2008, n. 13, convertito
nella legge n. 169/2008
D. nel D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122
25) La valutazione degli alunni (indivi-
duare la risposta sbagliata):
A. ha per oggetto il processo formativo
e i risultati di apprendimento
B. è espressione coerente della libertà
di insegnamento
C. è effettuata dai docenti nell’eserci-
zio della propria autonomia profes-
sionale, in conformità con i criteri e