

www.
edises
.it
28
Parte Prima
Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
A. 30 o 40 ore settimanali
B. 891 ore annue obbligatorie a cui si
possono aggiungere 99 ore opziona-
li facoltative
C. 24 o 27 o 30 o 40 ore settimanali
D. 27 o 30 o 40 ore settimanali
7) In quale legge si prevede che le istitu-
zioni scolastiche della scuola primaria
costituiscano classi affidate ad un unico
insegnante e funzionanti con orario di
ventiquattro ore settimanali?
A. Legge n. 53/2003
B. Legge n. 169/2008
C. Legge n. 59/1997
D. Legge n. 30/2000
8) Quanti insegnanti prevede il D.P.R. n.
89/2009 per le classi a tempo pieno?
A. Tre, di cui uno in possesso dei titoli
o dei requisiti necessari per l’inse-
gnamento della lingua inglese
B. Uno, coadiuvato dagli specialisti di
religione cattolica, inglese, musica
ed educazione motoria in possesso
dei titoli o requisiti necessari
C. Due, eventualmente coadiuvati da
insegnanti di religione cattolica e di
inglese in possesso dei titoli o requi-
siti necessari
D. Quattro, di cui due devono essere
insegnanti di religione e di inglese
in possesso dei titoli o requisiti ne-
cessari
9) Nel D.P.R. n. 89/2009 l’orario di base
della scuola secondaria di primo grado è
stato indicato in:
A. 27 ore
B. 32 ore
C. 30 ore
D. orario determinato dall’autonomia
scolastica sulla base dell’organico
funzionale d’istituto e del piano
dell’offerta formativa
10) Ai sensi del regolamento della scuola
del primo ciclo (D.P.R. n. 89/2009), il tem-
po scuola della scuola primaria è svolto:
A. secondo il modello dell’insegnante
unico che supera il precedente asset-
to del modulo e delle compresenze
B. secondo l’offerta formativa delibera-
ta dal collegio docenti e dal consi-
glio d’istituto ai sensi del D.P.R. n.
275/1999
C. in base alle richieste delle famiglie
che optano tra l’orario del tempo
ordinario e l’orario del tempo pieno
D. d’intesa con le amministrazioni co-
munali, competenti a fornire i servi-
zi di supporto all’organizzazione
scolastica
11) L’art. 10 del D.P.R. n. 81/2009 pre-
vede che il titolo per l’insegnamento del-
la lingua inglese nella scuola primaria:
A. risulta dal superamento, a seguito di
specifica prova, del concorso di ac-
cesso al ruolo di docente della scuo-
la primaria
B. risulta dal curricolo obbligatorio de-
gli studi per il conseguimento della
laurea magistrale in Scienze della
formazione primaria
C. può essere conseguito dai docenti di
ruolo previa frequenza del corso
biennale di 350 ore
D. deve essere obbligatoriamente con-
seguito da tutti i docenti non specia-
lizzati
12) Secondo il D.P.R. n. 89/2009, l’orga-
nico del tempo pieno nella scuola prima-
ria viene attribuito alle classi:
A. nei limiti dell’organico assegnato
per l’anno scolastico 2008/2009
B. nei limiti dell’organico assegnato a
seguito di contrattazione integrativa
a livello di USR
C. sulla base delle richieste delle fami-
glie