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Questionario 3

La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

31

le modalità definiti dal collegio dei

docenti

D. è effettuata secondo criteri e modali-

tà inseriti nel Piano triennale dell’of-

ferta formativa.

26) A chi compete la valutazione perio-

dica e finale degli alunni della scuola pri-

maria?

A. Al consiglio di interclasse, riunito

con la sola presenza dei docenti

B. Al consiglio di interclasse, presiedu-

to dal dirigente scolastico e riunito

con la sola presenza dei docenti

C. All’équipe dei docenti contitolari

della classe, presieduta dal dirigente

scolastico

D. Ai docenti responsabili delle attività

educative e didattiche che operano

nella classe dell’alunno

27) Nelle scuole del primo ciclo, la certi-

ficazione delle competenze viene rila-

sciata:

A. al termine della scuola primaria e

del primo ciclo dell’istruzione

B. al termine del primo ciclo dell’istru-

zione

C. al termine del terzo e del quinto

anno della scuola primaria nonché

al termine della scuola secondaria di

primo grado

D. al termine dell’esame di Stato con-

clusivo del primo ciclo dell’istruzione

28) Quando si riunisce in sede di valuta-

zione periodica e finale, l’organo collegia-

le:

A. delibera solo in presenza di tutti i

componenti

B. ricorre allo scrutinio segreto in caso

di parità

C. ammette l’astensione in sede di vota-

zione

D. nel caso di assenza di uno o più com-

ponenti è tenuto a verbalizzare i

nomi degli assenti

29) Nella scuola primaria, in sede di

scrutinio finale, la non ammissione alla

classe successiva:

A. non è più consentita a seguito

dell’entrata in vigore del D.Lgs. n.

62/2017

B. può essere deliberata con decisione

assunta all’unanimità

C. può essere deliberata con decisione

assunta all’unanimità solo in casi ec-

cezionali e comprovati da specifica

motivazione

D. può essere deliberata con decisione

assunta a maggioranza e adeguata-

mente motivata

30) La valutazione dell’insegnamento

della religione cattolica consiste, per gli

alunni che se ne avvalgono, in:

A. un voto espresso in decimi, a cura

del docente di IRC

B. una speciale nota, da consegnare

unitamente alla scheda o alla pagel-

la scolastica, riguardante l’interesse

con il quale l’alunno segue l’inse-

gnamento e il profitto che ne ritrae

C. una scheda a parte, analoga a quella

consegnata agli alunni che optano

per la materia alternativa all’inse-

gnamento dell’IRC

D. una specifica valutazione ricompre-

sa nel giudizio analitico sul livello

globale di maturazione raggiunto

dall’alunno

31) Secondo il D.Lgs. n. 62/2017, nel

caso in cui le valutazioni periodiche o fi-

nali degli alunni della scuola primaria in-

dichino livelli di apprendimento in via di

prima acquisizione, l’istituzione scolasti-

ca:

A. attiva specifiche strategie per il mi-

glioramento dei livelli di apprendi-

mento.

B. ammette alla classe successiva segna-

lando alle famiglie le carenze da re-

cuperare