Previous Page  28 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 36 Next Page
Page Background

16

Parte Prima

 Apprendimento, programmazione e valutazione

portamentali, bensì i processi che caratterizzano l’evoluzione in-

fantile.

Lo studio dello sviluppo mentale, nell’ambito della psicologia ge-

netica, intende individuare l’origine e i modi di funzionare del

pensiero che segue linee di sviluppo relazionabili con una plura-

lità di fattori.

La psicologia genetica si è andata orientando verso direzioni ben

definite:

>>

ha cercato di definire i problemi oggetto del suo studio;

>>

ha cercato di approntare metodologie di ricerca di carattere

sempre più scientifico;

>>

ha cercato di codificare e interpretare i dati emergenti dagli stu-

di effettuati.

L’oggetto di studio privilegiato dalla psicologia genetica è, in sinte-

si, il “mondo mentale infantile”.

Di questo mondo alcuni aspetti sono immediatamente rilevabili ed

evidenti come, ad esempio, la dimensione ludica.

Altri aspetti, invece, sono più nascosti e solo un’attività sistematica

di osservazione, una fine capacità intuitiva e un’interpretazione

dei dati consentono di coglierli.

Spesso, nell’avvicinarci al mondo infantile, applichiamo schemi

interpretativi propri del pensiero adulto, di conseguenza la cono-

scenza del mondo mentale infantile è approssimata ed errata. Esi-

stono, infatti, profonde differenze tra la vita psichica del bambino

ai diversi livelli di sviluppo e quella degli adulti.

Cercare di individuare identità e differenze tra bambino e adulto

significa comprendere meccanismi di base e linee di sviluppo delle

diverse sfere della vita mentale, ovvero dell’attività percettiva, sen-

somotoria, intellettiva, emotiva, mnesica del bambino.

L’oggetto di studio e di ricerca della psicologia genetica consiste,

in particolare, nell’individuare le modalità con le quali strutture

mentali semplici vanno sviluppandosi fino a trasformarsi in strut-

ture mentali via via più complesse.

Tale studio si avvale della ricerca dei fattori che concorrono

a favorire lo sviluppo mentale, definendo il ruolo dell’eredita-

rietà e dell’ambiente, dei processi di maturazione e dei fattori

educativi.