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Capitolo

1

 Apprendimento: modelli teorici a confronto 

17

1.6

 I contributi di Jean Piaget alla conoscenza

del bambino

Jean Piaget può essere considerato precursore della psicologia co-

gnitiva di cui ha anticipato le idee di strutture mentali e di schemi

di funzionamento del pensiero atti ad elaborare le informazioni

sensoriali e percettive. Egli ha cercato di interpretare i processi

mentali come attiva organizzazione e costruzione di idee.

Piaget può essere definito un esponente dell’epistemologia ge-

netica in quanto i suoi interessi si sono orientati verso uno studio

sistematico dell’evoluzione delle strutture cognitive dalla loro

origine: dalla nascita dei soggetti fino al raggiungimento dell’età

adulta.

Scopo principale dei suoi studi è stato l’intento di individuare la

genesi di ogni forma di conoscenza infantile.

Nato a Neuchâtel nel 1896 e morto a Ginevra nel 1980, è stato al-

lievo di Édouard Claparède e suo successore nella direzione dell’I-

stituto Jean-Jacques Rousseau di Ginevra.

I risultati delle ricerche di Jean Piaget nel campo dello sviluppo

cognitivo e dello sviluppo dell’intelligenza hanno consentito di in-

dividuare identità e differenze tra vita mentale del bambino e vita

mentale dell’adulto, descrivendo i modi di funzionare del pensie-

ro infantile nel corso dell’età evolutiva.

Nello studio dei processi evolutivi, Piaget analizza le fasi iniziali

dello sviluppo mentale individuando modi e forme del pensiero

del bambino, seguendo le trasformazioni degli schemi mentali in-

fantili da strutture semplici in strutture sempre più complesse fino

ad arrivare ad una fase finale corrispondente all’età adulta.

Egli si pone il problema del rapporto esistente tra logica formale e

psicologia dello sviluppo intellettuale.

La logica formale descrive i sistemi di relazione formali già com-

pletamente costruiti dal pensiero e indipendenti dalla verifica

sperimentale, non suscettibili, cioè, di modificazioni arbitrarie da

parte del pensiero stesso.

La psicologia dello sviluppo intellettuale cerca di stabilire come il

pensiero giunge a rendersi conto dell’esistenza di sistemi di rap-

porti logici, e si interessa soprattutto di attribuire un vero signifi-

cato a tali rapporti, considerandoli quale descrizione del modo di

funzionare del pensiero, quando questo ha raggiunto un grado di

sviluppo elevato.