Table of Contents Table of Contents
Previous Page  34 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 34 / 44 Next Page
Page Background

22

La prova di inglese nella scuola primaria

di lavoro che eventualmente sono state fatte in campo internazionale (questa

parte è di solito inutilizzata nelle versioni che si rivolgono a studenti del primo

ciclo scolastico).

Infine vi sono pagine che si riferiscono agli stili e alle strategie di appren-

dimento. Servono per far riflettere l’apprendente sull’efficacia dello stile che

preferisce e delle strategie adottate e sull’opportunità di variarle in base alle di-

verse situazioni e ai compiti da svolgere. Si evince che questa parte contribuisce a

fare chiarezza sulle abilità dell’apprendente in campo linguistico e non, sui suoi

progetti riguardo alla conoscenza e all’uso delle lingue e sulle modalità di stu-

dio. I docenti più attenti sanno che le difficoltà incontrate dai suoi apprendenti

sono più spesso dovute al fatto che essi ignorano come si studia e quali strategie

aiutino ad apprendere meglio e più in fretta, che non a mancanza di impegno

personale.

Nella scuola primaria, questa sezione può essere completata dall’alunno,

sotto la guida dell’insegnante. Con molta semplicità l’alunno riflette su cosa

gli piace fare a scuola, quali attività predilige, se preferisce lavorare da solo o

in gruppo e perché. Poiché lo strumento lo accompagna nella fase successiva

della sua scolarità, i docenti che lo prenderanno in carico all’inizio della scuola

media inferiore ne trarranno informazioni utili a delineare la personalità e le

competenze dello studente. Quanto segue potrebbe essere un esempio:

COME MI PIACE IMPARARE?

Imparo se lavoro

con alcuni compagni

NO

Imparo se gioco

NO

Imparo osservando

e imitando gli altri

NO