

Capitolo
4
Esempi di UDA per la scuola primaria
139
Quindi la maestra prende qualche oggetto presente in classe (
flashcard
op-
pure immagini sul computer) e coinvolgendo gli alunni dice, mostrando gli
oggetti, per es. due penne in una mano e tre nell’altra mano: “
Two pens
and
three pens
make
five pens
”. Ripete l’enunciato più volte, poi invita gli alunni a
ripetere la stessa frase.
T:
“Now, all together, repeat after me: Two pens
and
three pens
make
five pens”.
Ps: “
Two pens
and
three pens
make
five pens”.
T:
“Once more. Two pens
and
three pens
make
five pens”.
Ps: “
Two pens
and
three pens
make
five pens”.
L’insegnante dimostra un entusiastico e motivante apprezzamento per co-
me gli alunni hanno risposto e li invita a rispondere alle sue successive doman-
de, mostrando altri oggetti o alunni.
T:
“Excellent, well done! Now let’s answer my question
.
Be careful! What is one book
and two books?”
Ps:
“Three books”.
T: “
That’s fine, but let’s say: one book and two books make three books. One, two
three... go”.
Ps: “O
ne book and two books make three books”.
T:
“Brilliant. Now more difficult:
(prende qualche bambina da destra e altre da
sinistra e inizia)
six little girls…
Ps:
“and”
T:
“Six little girls and nine little girls…”.
Ps:
“make ... fifteen little girls”.
T:
“Again, let’s say that again: Six little girls and nine little girls make fifteen little
girls”.
Ps: “
Six little girls and nine little girls make fifteen little girls”.
Si continua con altri esempi fino alla fine della lezione. Gli alunni, se di-
mostrano di saperlo fare, prendono il posto dell’insegnante nel proporre la
soluzione dell’operazione. Se la classe è ben motivata, si può continuare pro-
ponendo anche sottrazioni, alternando addizioni a sottrazioni
(“Take two away
from seven. What is that?”
)(30’).
LEZIONE 2 - MATEMATICA E INGLESE
Warm up activity
+ Attività 1
(
spoken interaction
ed esercitazione sulle opera-
zioni)
(5’+ 20’): l’insegnante riprende la lezione precedente e fa ripetere a
singoli alunni la frase imparata in inglese per descrivere l’addizione (o la sot-
trazione). Può ricorrere ad una attività simile alla precedente (mostrando og-
getti da sommare) o può ricorrere a cartelli preparati in precedenza come i
seguenti.