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La prova di inglese nella scuola primaria

Se abbinato alla lingua straniera e proposto in modo ludico si dovrebbe rag-

giungere uno dei traguardi previsti per lo sviluppo delle competenze al termi-

ne della classe terza della scuola primaria: “sviluppare un atteggiamento positi-

vo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli (all’alun-

no) hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato e che

sa utilizzare siano utili per operare nella realtà”

13

.

Livello di partenza in inglese

: A1

>

>

L’alunno sa riconoscere e usare oralmente le seguenti strutture linguistiche:

singular

names and plural forms with s; this, that; interrogative: who? what?; it (+ be); articles: a, an,

the + noun; cardinal numbers: 1 – 50; simple adjectives (attributive and predicative);

verbs:

present of be, have, have got;

there is/are; positive imperative forms;

let’s...;

conjunctions

and,

but, or to join words; simple one-clause sentences.

Possiede un bagaglio lessicale di almeno

50/80 parole riferibili al dominio personale (famiglia, scuola, amicizie, sport)

14

.

>

>

È in grado di comprendere un semplice messaggio (o il senso globale) di un par-

lante purché pronunci lentamente, scandisca bene semplici espressioni o brevi

frasi in cui sia presente lessico prevalentemente noto e strutture che già usa.

>

>

Sa leggere e capire un breve testo purché vi ritrovi strutture e lessico noti.

>

>

Sa rispondere con un nome o una semplicissima frase ad una domanda, purché

essa si riferisca ad argomenti noti e riferibili alla sfera delle sue esperienze.

>

>

Sa scrivere le parole note.

Obiettivi

: consolidamento A1

>

>

Ampliare il lessico con circa 10/20 vocaboli nuovi.

>

>

Saper usare oralmente la forma negativa di

to be

e

to have.

>

>

Consolidare il

classroom language (CL).

>

>

Percepire e comunicare la posizione degli oggetti usando termini adeguati (pre-

posizioni e

where

?).

Livello di partenza in matematica

:

>

>

L’alunno sa contare fino a cento.

>

>

Sa eseguire semplici operazioni con i numeri naturali.

Obiettivi

:

>

>

Percepire e comunicare la posizione degli oggetti usando termini adeguati (pre-

posizioni).

>

>

Riconoscere, denominare e disegnare figure geometriche.

>

>

Saper usare misure di grandezza, sia con misure arbitrarie (es. quadretti) sia

strumenti convenzionali (es. metro).

Questi obiettivi sono la naturale prosecuzione dei traguardi per lo sviluppo

della competenza previsti per la scuola dell’infanzia, nell’ottica di verticalizza-

zione del curricolo.

13

Cfr. le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di

istruzione 2012 - Matematica.

14

Vedi QCER, descrittori Livello A1.