

140
La prova di inglese nella scuola primaria
8 + 6 =
............
5 + 7 =
............
7 + 6 =
............
4+4+2=
............
13 + 7 =
............
T:
“Andrea, eight and six make…”.
P1:
“Eight and six make fourteen”.
T:
“Right, now you, Masha, seven…”.
P2:
“Seven and six make thirteen”.
T: (potrebbe essere necessario far ripetere la pronuncia più volte)
“Thirteen,
Thirteen, Masha, say that after me, please”.
P2: “
Seven and six make thirteen”.
T:
“That’s better. Now Ilaria, four and four and two…”.
P3:
“Four and four and two make eleven”.
T:
“Are you sure? Count again”.
P3:
“No, not eleven, ten. Four and four and two make ten”.
...............................................................................................................
12 +
............
= 17
6 + 2 +
............
= 14
3 +
............
= 10
11 +
............
= 20
T:
“More and more difficult. What number with twelve makes seventeen? Who knows?
Think it over”
(L’insegnante lascia qualche secondo in più per pensare. Se i
comandi non sono compresi, dovrà mimare l’azione di pensare e contare).
P4:
“Five. Twelve and five make seventeen”.
T:
“Excellent. Now let’s go on. Emma, three and… make ten”
P5: “
Three and seven make ten”.
...........................................................................................
...........................................................................................
Attività 2:
l’insegnante introduce le figure geometriche con l’ausilio di soft-
ware di geometria, cartelloni, libro in adozione o altre risorse a sua disposi-
zione. Alcune figure potrebbero essere già note fin dalla scuola per l’infanzia
(come il triangolo e il quadrato), altre, come il rombo o il trapezio, forse sono
nuove. Introduce il significato della parola “lato” (angolo e vertici, se l’inse-