

Capitolo
4
Esempi di UDA per la scuola primaria
135
Fill in the table, then write sentences:
Who ?
What?
Yes
✔
No
✘
I
sleep long hours?
✔
Mum
watch TV in the morning?
✘
Dad
smoke?
✘
Bob and Tom play football?
✘
I
play with dolls?
✔
...............
.....................
...............
.....................
I sleep long hours.
Mum doesn’t watch TV in the morning (because she works).
Dad doesn’t smoke.
Bob and Tom don’t play football (They don’t like it).
I play with my dolls.
Prima di concludere e di passare a un’altra Unità di Apprendimento, l’inse-
gnante non dovrà dimenticare le fasi conclusive: una verifica sommativa (se la
ritiene opportuna), una riflessione sulle osservazioni raccolte e sul monitorag-
gio fatto nelle varie fasi, una valutazione dei dati oggettivi di apprendimento
(frutto di verifiche
in itinere
) e della valutazione globale dell’esperienza (che
tiene conto anche di elementi personali dei singoli alunni: il progresso nelle
abilità comunicative, nella relazione con i suoi pari e con il docente, la parteci-
pazione e gli eventuali interventi più maturi ecc.). Valuterà altresì la sua gestio-
ne del lavoro di classe, dove e come è stata/o di aiuto o viceversa di intralcio al
processo di apprendimento degli alunni e si chiederà il perché di alcuni errori
ricorrenti e come evitarli in futuro.
Se l’insegnante sarà stato egli stesso oggetto di osservazione da parte di qual-
che collega (pratica che si sta diffondendo) la riflessione sarà facilitata dall’in-
tervento e dal sostegno del collega. Infine scriverà un “verbale-promemoria” da
consultare in futuro.
4.4
Maths in English is easy!
Classe di riferimento
: 2ª (seconda parte dell’anno)
Insegnamenti coinvolti
: matematica e inglese, supponendo che il docente
sia il medesimo. L’unità è uno dei primi tentativi di insegnare una materia
in lingua, iniziando da esperienze semplicissime, usando la lingua straniera
per dare consegne, suggerire procedimenti, apprendere nuovi vocaboli e per
presentare o rinforzare abilità matematiche di base quali le addizioni e le sot-
trazioni, avviare gli alunni a semplici tentativi di
problem solving
e introdurre un
primo approccio alla geometria piana.