Table of Contents Table of Contents
Previous Page  29 / 44 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 29 / 44 Next Page
Page Background

Capitolo

1

 Verso la scuola di domani 

17

Tipo di

prova

del

Abilità Cosa ho

sbagliato

Perché? Cosa devo

fare?

Dialogo

L M

10/12/201...

conversa-

zione

Non capi-

vo la do-

manda,

quindi

non sape-

vo cosa

rispondere

Non avevo

ascoltato

il CD a

casa e non

ricordavo

nulla

Devo

ascoltare il

CD tante

volte e

mi faccio

aiutare da

mio papà

Comple-

tamento

di frasi

con le

parole

studiate

LLM

20/1/201...

scrittura

Ho scritto

solo 2 pa-

role su 8

Non avevo

studiato

perché

non stavo

bene

Devo

studiare

sempre

le parole

nuove

Comple-

tamento

di frasi

con le

parole

studiate

J

B

2/2/201...

scrittura

Sapevo

tutte le pa-

role ma ho

sbagliato a

scriverne

due

Ho stu-

diato di

più e sono

contento

perché la

maestra

mi ha

detto che

sono stato

bravo

Devo scri-

vere tante

volte le

parole più

difficili e

chiedo alla

mamma di

fare il gio-

co delle

parole con

me

Ascolto di

una

canzone

JJB

4/2/201...

ascolto

Era facile

e l’ho

imparata

subito

Conoscevo

le parole e

poi erano

poche

Non lo so

Ascolto

di un dia-

logo

L M

15/2/201...

ascolto

Ho capito

solo qual-

che parola

Non lo so Non lo so,

devo chie-

dere alla

maestra

................

................

In tal modo l’alunno (preferibilmente dalla terza alla quinta classe) si ren-

derà via via più indipendente e consapevole della bontà delle attività scolasti-

che o delle carenze; inoltre imparerà, osservando la tabella, che sbagliare è

una cosa normale, che vi sono delle cause che lo portano a farlo, ma che c’è

sempre un rimedio (a volte facile, altre più difficile). Sa anche che l’insegnan-

te è lì per aiutare a scoprire perché ha sbagliato e per suggerirgli come supe-

rare l’ostacolo. Osservando i simboli (e magari colorandoli opportunamente)

sarà orgoglioso dei risultati positivi e si preoccuperà se vi sono troppi segnali

di pericolo.