Previous Page  14 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 38 Next Page
Page Background

XII

Indice

www.

edises

.it

2.3.3 Le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento..............................41

2.3.4 La matematica come insegnamento di istruzione generale

nei due settori degli istituti tecnici al primo biennio ................................43

2.3.5 La matematica come insegnamento di istruzione generale

nel triennio dei due settori degli istituti tecnici.........................................47

2.3.6 La matematica come insegnamento di indirizzo nel secondo

biennio del settore tecnologico............................................................ 51

2.4 La matematica nelle Linee Guida per gli Istituti Professionali ............................ 52

2.4.1 L’impianto ordinamentale dei nuovi istituti professionali........................52

2.4.2 Le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento..............................54

2.4.3 La matematica nel quadro orario dei nuovi professionali

e nelle linee guida........................................................................................55

Capitolo 3

- Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica

3.1 Le rilevazioni Invalsi................................................................................................ 57

3.1.1 L’Invalsi e la rilevazione degli apprendimenti

nella scuola secondaria di secondo grado ..................................................57

3.1.2 La prova di matematica ...............................................................................58

3.1.3 I contenuti matematici.................................................................................59

3.1.4 I processi.......................................................................................................62

3.1.5 Le prove Invalsi: come sono strutturate e cosa rilevano............................63

3.2 L’indagine OCSE-PISA ........................................................................................... 66

3.2.1 Aspetti generali dell’indagine .....................................................................66

3.2.2 Competenze..................................................................................................66

3.2.3 Contenuti, processi, capacità soggiacenti e contesto.................................69

3.2.4 Analisi delle prove OCSE-PISA....................................................................71

3.3 La didattica per competenze in matematica ......................................................... 73

3.3.1 I risultati della scuola italiana nelle prove OCSE-PISA..............................73

3.3.2 Le cause dei risultati poco soddisfacenti dell’Italia in matematica...........74

3.3.3 Approccio formale e teorico alla disciplina................................................76

3.3.4 Approccio laboratoriale e contestualizzato alla disciplina ........................79

3.4 L’indagine IEA-TIMSS ............................................................................................ 80

Capitolo 4

- Teorie dell’apprendimento e didattica della matematica

4.1 Le teorie dell’apprendimento................................................................................ 83

4.1.1 Comportamentismo .....................................................................................83

4.1.2 Cognitivismo e strutturalismo .....................................................................84

4.1.3 Costruttivismo...............................................................................................89

4.2 La didattica nell’era digitale e nell’era del Web 2.0 ............................................. 91

4.2.1 I nativi digitali...............................................................................................91

4.2.2 Il Web e il connettivismo .............................................................................93

4.3 Nuove tecnologie per la didattica .......................................................................... 96

4.3.1 La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)...............................................96

4.3.2 La LIM: collocazione nell’aula, calibrazione e aspetti tecnici...................98

4.3.3 Prospettive didattico-metodologiche della LIM.......................................102

4.3.4 I learning management system (LMS) .....................................................102