Previous Page  13 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 38 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica della matematica

Capitolo 1

 - La matematica nel quadro normativo europeo

1.1 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente..................................... 3

1.1.1 La strategia di Lisbona e l’apprendimento permanente.............................3

1.1.2 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente..........................4

1.1.3 La matematica nelle otto competenze..........................................................6

1.2 Le indicazioni per il curricolo del primo ciclo di istruzione.................................. 7

1.2.1 Gli aspetti innovativi delle Indicazioni per il curricolo................................7

1.2.2 La matematica nelle Indicazioni per il curricolo.........................................9

1.2.3 Le nuove Indicazioni per il curricolo..........................................................12

1.3 Le competenze chiave di cittadinanza e l’asse matematico.................................. 13

1.3.1 Gli assi culturali e le competenze chiave per la cittadinanza.....................13

1.3.2 L’asse matematico.........................................................................................15

1.3.3 Il quadro delle competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione........ 17

Capitolo 2

 - La matematica nel quadro del II ciclo di istruzione

2.1 La riforma del secondo ciclo di istruzione............................................................. 19

2.1.1 La “Riforma Gelmini”...................................................................................19

2.1.2 L’autonomia scolastica.................................................................................20

2.2 La matematica nelle Indicazioni nazionali per i licei............................................ 20

2.2.1 L’impianto della riforma ordinamentale dei licei......................................20

2.2.2 La matematica nel quadro orario dei nuovi licei.......................................22

2.2.3 La valutazione periodica in matematica. ....................................................23

2.2.4 Il carattere delle Indicazioni nazionali per i licei.......................................24

2.2.5 Gli obiettivi specifici di apprendimento della matematica nei licei..........25

2.2.6 La matematica nei licei Artistico, Classico, Linguistico, Musicale

e Coreutico, delle Scienze Umane..............................................................27

2.2.7 La matematica nell’opzione economico sociale

del liceo delle Scienze Umane.....................................................................29

2.2.8 La matematica nel liceo Scientifico e nell’opzione scienze applicate.......30

2.2.9 Confronto analitico tra il liceo Scientifico e gli altri licei..........................32

2.3 La matematica nelle Linee Guida per gli Istituti Tecnici...................................... 38

2.3.1 L’impianto ordinamentale dei nuovi istituti tecnici...................................38

2.3.2 La matematica nel quadro orario dei nuovi tecnici...................................41