Previous Page  21 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 30 Next Page
Page Background

Indice

XIX

www.

edises

.it

Le attività di sostegno didattico

26.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche ....... 427

26.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze................................................... 429

26.11.6 La semplificazione di un testo........................................................................ 430

26.12 La programmazione individualizzata............................................................................. 432

Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo.....................

26.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno diversa-

mente abile .................................................................................................................... 437

Capitolo 27

– Esperienze, strategie e best practice nella scuola dell’infanzia e nella

scuola secondaria di primo e secondo grado

27.1 L’osservazione e i suoi strumenti .................................................................................... 441

27.2 Definizione di metodo, metodologia, tecnica per le attività di insegnamento e

curricolo............................................................................................................................ 444

27.3 Dalla didattica degli anni ’50 alle nuove prospettive della didattica costruttivista ..... 446

27.4 Aspetti salienti della didattica generale contemporanea............................................... 449

27.5 I metodi di investigazione e la ricerca-azione................................................................. 451

27.6 I nuovi contesti di apprendimento ................................................................................. 453

27.7 Le didattiche disciplinari................................................................................................. 454

27.8 Riflessività, mediazione didattica, apprendimento significativo, mappe concet-

tuali come fattori dell’efficacia delle pratiche didattiche.............................................. 456

27.9 Alcuni esempi di didattiche in uso oggi ......................................................................... 459

27.9.1 La didattica per concetti ................................................................................. 459

27.9.2 La didattica metacognitiva.............................................................................. 460

27.9.3 La didattica dell’errore ................................................................................... 460

27.9.4 La didattica orientativa ................................................................................... 461

27.9.5 La didattica speciale........................................................................................ 462

27.9.6 La didattica multimediale .............................................................................. 462

27.9.7 La didattica laboratoriale................................................................................ 463

27.10 Il comune denominatore delle nuove metodologie didattiche ................................... 467

27.11 Alcuni esempi di tecniche e metodologie didattiche innovative .................................... 468

27.11.1 Il

cooperative learning

........................................................................................ 468

L’apprendimento cooperativo applicato alla geometria............................................

27.11.2 La

peer education

e la

peer collaboration..........................................................

471

27.11.3 Il

brainstorming ...........................................................................................

472

27.11.4 Il

problem solving .........................................................................................

473

27.11.5 Il

role play ...................................................................................................

474

27.11.6 Il

circle time ................................................................................................

474

27.11.7 Lezione frontale, dialogo interattivo e supporti visivi................................... 474

27.11.8 Il

mastery learning .......................................................................................

475

27.12 Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ed il loro impiego

nella didattica speciale .................................................................................................. 475

27.12.1 L’uso della LIM in classe................................................................................. 477

27.12.2 I webquest ........................................................................................................ 480

27.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer......................................................... 482

Un’attività basata sul webquest ....................................................................................