

Indice
XIX
www.
edises
.it
Le attività di sostegno didattico
26.11.4 Adattamenti nella costruzione delle competenze logico-matematiche ....... 427
26.11.5 Adattare gli obiettivi e le attività: le scienze................................................... 429
26.11.6 La semplificazione di un testo........................................................................ 430
26.12 La programmazione individualizzata............................................................................. 432
Un esempio di programmazione per un alunno con deficit cognitivo.....................
26.13 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nella presa in carico dell’alunno diversa-
mente abile .................................................................................................................... 437
Capitolo 27
– Esperienze, strategie e best practice nella scuola dell’infanzia e nella
scuola secondaria di primo e secondo grado
27.1 L’osservazione e i suoi strumenti .................................................................................... 441
27.2 Definizione di metodo, metodologia, tecnica per le attività di insegnamento e
curricolo............................................................................................................................ 444
27.3 Dalla didattica degli anni ’50 alle nuove prospettive della didattica costruttivista ..... 446
27.4 Aspetti salienti della didattica generale contemporanea............................................... 449
27.5 I metodi di investigazione e la ricerca-azione................................................................. 451
27.6 I nuovi contesti di apprendimento ................................................................................. 453
27.7 Le didattiche disciplinari................................................................................................. 454
27.8 Riflessività, mediazione didattica, apprendimento significativo, mappe concet-
tuali come fattori dell’efficacia delle pratiche didattiche.............................................. 456
27.9 Alcuni esempi di didattiche in uso oggi ......................................................................... 459
27.9.1 La didattica per concetti ................................................................................. 459
27.9.2 La didattica metacognitiva.............................................................................. 460
27.9.3 La didattica dell’errore ................................................................................... 460
27.9.4 La didattica orientativa ................................................................................... 461
27.9.5 La didattica speciale........................................................................................ 462
27.9.6 La didattica multimediale .............................................................................. 462
27.9.7 La didattica laboratoriale................................................................................ 463
27.10 Il comune denominatore delle nuove metodologie didattiche ................................... 467
27.11 Alcuni esempi di tecniche e metodologie didattiche innovative .................................... 468
27.11.1 Il
cooperative learning
........................................................................................ 468
L’apprendimento cooperativo applicato alla geometria............................................
27.11.2 La
peer education
e la
peer collaboration..........................................................
471
27.11.3 Il
brainstorming ...........................................................................................
472
27.11.4 Il
problem solving .........................................................................................
473
27.11.5 Il
role play ...................................................................................................
474
27.11.6 Il
circle time ................................................................................................
474
27.11.7 Lezione frontale, dialogo interattivo e supporti visivi................................... 474
27.11.8 Il
mastery learning .......................................................................................
475
27.12 Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ed il loro impiego
nella didattica speciale .................................................................................................. 475
27.12.1 L’uso della LIM in classe................................................................................. 477
27.12.2 I webquest ........................................................................................................ 480
27.12.3 Esemplificazioni dell’uso del computer......................................................... 482
Un’attività basata sul webquest ....................................................................................