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XVIII

Indice

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edises

.it

Le attività di sostegno didattico

24.3 Quando l’aggressività diventa una patologia.................................................................. 360

24.4 La gestione dell’aggressività ............................................................................................ 362

Parte Quinta

Interventi didattici in favore dell’integrazione

Capitolo 25

– I bisogni educativi speciali tra didattica e integrazione

25.1 Il bisogno educativo speciale........................................................................................... 367

25.2 La risposta educativa speciale.......................................................................................... 370

25.3 Individuazione del deficit. La diagnosi funzionale........................................................ 371

25.4 Il profilo dinamico funzionale (PDF)............................................................................. 373

25.5 Il piano educativo individualizzato (PEI) ....................................................................... 375

25.6 I gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica ............................................................. 377

25.7 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva..................................................................... 379

25.8 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) ...... 380

25.9 Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)...... 381

25.10 I gruppi di lavoro per l’inclusione .................................................................................. 383

25.11 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure dell’in-

tegrazione ......................................................................................................................... 387

Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare..........................

L’esperienza del progetto tutoring ................................................................................

La rete dell’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di

primo grado.....................................................................................................................

Le fasi del progetto ponte per l’inserimento nella scuola secondaria.........................

Capitolo 26

– Mediazione speciale e strategie didattiche

26.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva ....................................... 391

26.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza........ 393

26.3 L’azione sociale per i diversamente abili....................................................................... 396

26.4 L’integrazione come processo intenzionale.................................................................. 398

26.5 L’asimmetria nella relazione educativa ......................................................................... 400

26.6 Rogers e la relazione

assertiva

........................................................................................ 402

26.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili............................ 403

26.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale ......................................... 407

26.8.1 La relazione simbiotica .................................................................................. 407

26.8.2 I pregiudizi educativi (ordini) ....................................................................... 409

26.8.3 I “giochi psicologici” ...................................................................................... 412

26.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.................................................... 414

26.10 La mediazione speciale................................................................................................... 415

26.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici.................................. 419

26.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio .................................. 422

26.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano ...................................................... 424

26.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento

della matematica ............................................................................................. 425