

XVIII
Indice
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Le attività di sostegno didattico
24.3 Quando l’aggressività diventa una patologia.................................................................. 360
24.4 La gestione dell’aggressività ............................................................................................ 362
Parte Quinta
Interventi didattici in favore dell’integrazione
Capitolo 25
– I bisogni educativi speciali tra didattica e integrazione
25.1 Il bisogno educativo speciale........................................................................................... 367
25.2 La risposta educativa speciale.......................................................................................... 370
25.3 Individuazione del deficit. La diagnosi funzionale........................................................ 371
25.4 Il profilo dinamico funzionale (PDF)............................................................................. 373
25.5 Il piano educativo individualizzato (PEI) ....................................................................... 375
25.6 I gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica ............................................................. 377
25.7 La direttiva sui BES e la didattica inclusiva..................................................................... 379
25.8 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) e i Centri Territoriali per l’Inclusione (CTI) ...... 380
25.9 Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI)...... 381
25.10 I gruppi di lavoro per l’inclusione .................................................................................. 383
25.11 Il ruolo dell’insegnante di sostegno nel team teaching e le altre figure dell’in-
tegrazione ......................................................................................................................... 387
Modalità di raccordo tra docente di sostegno e docente curricolare..........................
L’esperienza del progetto tutoring ................................................................................
La rete dell’inclusione: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di
primo grado.....................................................................................................................
Le fasi del progetto ponte per l’inserimento nella scuola secondaria.........................
Capitolo 26
– Mediazione speciale e strategie didattiche
26.1 La pedagogia speciale nella prospettiva storica ed evolutiva ....................................... 391
26.2 La condizione di svantaggio, il disadattamento e la pedagogia della differenza........ 393
26.3 L’azione sociale per i diversamente abili....................................................................... 396
26.4 L’integrazione come processo intenzionale.................................................................. 398
26.5 L’asimmetria nella relazione educativa ......................................................................... 400
26.6 Rogers e la relazione
assertiva
........................................................................................ 402
26.7 La relazione educativa tra insegnante di sostegno e alunni disabili............................ 403
26.8 Le relazioni disfunzionali secondo l’Analisi Transazionale ......................................... 407
26.8.1 La relazione simbiotica .................................................................................. 407
26.8.2 I pregiudizi educativi (ordini) ....................................................................... 409
26.8.3 I “giochi psicologici” ...................................................................................... 412
26.9 La mediazione didattica a servizio dell’integrazione.................................................... 414
26.10 La mediazione speciale................................................................................................... 415
26.11 Adattamento degli obiettivi curricolari e dei materiali didattici.................................. 419
26.11.1 Adattare gli obiettivi e le attività: le materie di studio .................................. 422
26.11.2 Adattare gli obiettivi e le attività: italiano ...................................................... 424
26.11.3 Adattare gli obiettivi e le attività: la percezione per l’apprendimento
della matematica ............................................................................................. 425