Previous Page  22 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 38 Next Page
Page Background

XX

Indice

www.

edises

.it

Quesito n. 10.13 –

L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo è discipli-

nata dall’art. 6 del D.P.R. n. 275/1999. Quali attività possono essere avviate a tal

fine e quali sono i progetti che possono essere promossi dal Ministero? .........

211

Quesito n. 10.14 –

Quali sono gli obiettivi formativi individuati nell’art. 1, c. 7, L. n.

107/2015 per il raggiungimento dei quali le istituzioni scolastiche possono attivare

iniziative di potenziamento dell’offerta formativa individuandole nel PTOF? ..

212

Quesito n. 10.15 –

Che cosa s’intende con l’espressione “organico dell’autono-

mia” e come si procede alla sua determinazione? Cosa prevede il piano straordi-

nario di assunzioni riportato nella L. n. 107/2015?............................................

214

Quesito n. 10.16 –

A quale finalità risponde la facoltà di costituire reti di scuole

prevista dall’art. 7 D.P.R. 275/1999 e quali elementi le differenziano dalle reti

territoriali previste dall’art. 1, commi 70-71, L. n. 107/2015?............................

215

Quesito n. 10.17 –

Quali sono le funzioni amministrative trasferite alle scuole

autonome sulla base del D.P.R. n. 275/1999 e quali quelle esplicitamente escluse

dalla devoluzione? Si illustrino anche i criteri di coordinamento delle competenze

nell’istituto scolastico. ...........................................................................................

215

Sezione D

- Ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente

alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, D.P.R.

89/2009, D.P.R. 87/2010, D.P.R. 88/2010 e D.P.R. 89/2010, D.P.R. 122/2009)

Quesito n. 10.18 –

Quali sono, in linea generale, i principali testi normativi che

disciplinano l’ordinamento delle scuole di tutti gli ordini e gradi? ..................

217

Quesito n. 10.19 –

In che modo devono essere valutate le assenze e quali sono le

circostanze eccezionali che consentono di applicare delle deroghe? ..............

218

Quesito n. 10.20 –

Quali modalità sono previste per la valutazione degli alunni

nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?......................

219

Quesito n. 10.21 –

In che modo è possibile scegliere tra l’insegnamento della

religione cattolica e le attività alternative?...........................................................

221

Quesito n. 10.22 –

L’iscrizione on line alle scuole .............................................

222

Quesito n. 10.23 –

Come e con quali finalità è nato l’istituto comprensivo? ..

222

Quesito n. 10.24 –

Come è strutturata la scuola dell’infanzia?..........................

222

Quesito n. 10.25 –

Chi può accedere alle “sezioni primavera” e a che scopo sono

state create? ............................................................................................................

224

Quesito n. 10.26 –

Come è strutturata la scuola primaria nel primo ciclo di istru-

zione?......................................................................................................................

225

Quesito n. 10.27 –

La questione dell’insegnante unico.....................................

225

Quesito n. 10.28 –

Quando e come si può scegliere il tempo scuola nella scuola

primaria? ................................................................................................................

226

Quesito n. 10.29 –

Come si distribuisce l’orario della lingua inglese e come se ne

individuano gli insegnanti nella scuola primaria? ..............................................

226