Previous Page  20 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 38 Next Page
Page Background

XVIII

Indice

www.

edises

.it

Quesito n. 9.3 –

Quando sono state emanate le Indicazioni nazionali per il curri-

colo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione e come sono struttu-

rate? .......................................................................................................................

179

Quesito n. 9.4 –

Quali sono le prescrizioni contenute nella sezione “Cultura, scuo-

la, persona” delle Parti comuni delle Indicazioni nazionali per il curricolo della

scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione?............................................

180

Quesito n. 9.5 –

Quali sono le prescrizioni contenute nella sezione “Finalità gene-

rali (scuola, Costituzione, Europa)” delle Parti comuni delle Indicazioni nazionali

per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione? ........

182

Quesito n. 9.6 –

Quali sono le prescrizioni contenute nella sezione “Finalità ge-

nerali (profilo delle competenze)” delle Parti comuni delle Indicazioni nazionali

per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione? ........

183

Quesito n. 9.7 –

Il concetto di competenza è centrale nelle Indicazioni nazionali

del 2012. Quali sono i diversi aspetti di questo concetto desumibili dalla più recen-

te pedagogia didattica? .........................................................................................

184

Quesito n. 9.8 –

Cosa prevedono le Indicazioni nazionali relativamente all’orga-

nizzazione del curricolo, in particolare per gli aspetti connessi alla predisposizio-

ne dello stesso e all’applicazione dei criteri di unitarietà e continuità?............

185

Quesito n. 9.9 –

Cosa prevedono le Indicazioni nazionali relativamente all’or-

ganizzazione del curricolo, in particolare per gli aspetti connessi ai traguardi

per lo sviluppo delle competenze nonché alla valutazione e certificazione delle

stesse? ....................................................................................................................

187

Quesito n. 9.10 –

Cosa prevedono le Indicazioni nazionali 2012 relativamente ai

temi dell’inclusione e all’affermazione di un modello di scuola come comunità

nella quale cooperano studenti, docenti e genitori? ..........................................

188

Quesito n. 9.11 –

Quali sono i punti specifici toccati dalle Indicazioni naziona-

li del 2012 relativamente alla scuola dell’infanzia, con particolare riferimento ai

bambini, alle famiglie, ai docenti e all’ambiente di apprendimento?...............

189

Quesito n. 9.12 –

Quali sono i punti specifici toccati dalle Indicazioni naziona-

li del 2012 relativamente alla scuola dell’infanzia, con particolare riferimento ai

campi di esperienza? .............................................................................................

190

Quesito n. 9.13 –

Quali sono i punti specifici toccati dalle Indicazioni nazionali

del 2012 relativamente alla scuola dell’infanzia, con particolare riferimento al pas-

saggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria?........................................

191

Quesito n. 9.14 –

Quali sono le caratteristiche e i compiti del primo ciclo dell’i-

struzione, comprendente la scuola primaria e la secondaria di primo grado, se-

condo le Indicazioni nazionali del 2012? ............................................................

192

Quesito n. 9.15 –

Cosa prevedono le Indicazioni nazionali del 2012 relativamente

ai curricoli delle discipline e agli obiettivi di apprendimento nella scuola del pri-

mo ciclo?.................................................................................................................

194

Quesito n. 9.16 –

Quali sono i provvedimenti con i quali sono state adottate le Linee

guida e le Indicazioni nazionali per le scuole del secondo ciclo d’istruzione? ....

195