Previous Page  18 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 38 Next Page
Page Background

XVI

Indice

www.

edises

.it

Quesito n. 6.14 –

Con quali modalità è possibile passare gradualmente da una

didattica tradizionale ad una innovativa? ............................................................

148

Quesito n. 6.15 –

Come deve essere attrezzata una classe 2.0?..........................

150

Quesito n. 6.16 –

Quali vantaggi didattici si riscontrano in una classe 2.0? ....

150

Quesito n. 6.17 –

Il candidato illustri il concetto di ambiente di apprendimento,

individuandone gli elementi costitutivi ...............................................................

151

Quesito n. 6.18 –

Il candidato individui le varie tipologie di ambiente utilizzate in

ambito didattico.....................................................................................................

152

Quesito n. 6.19 –

Il candidato illustri il concetto di Virtual Learning Environment

(VLE)......................................................................................................................

153

Quesito n. 6.20 –

Quale ruolo ha il docente e di quali strumenti dispone in un

sistema LMS?..........................................................................................................

154

Quesito n. 6.21 –

Il candidato illustri il funzionamento dei software per la creazio-

ne di test, mettendone in evidenza i vantaggi in termini di valutazione...........

155

Quesito n. 6.22 –

Illustri il candidato uno strumento tecnologico per la valutazio-

ne dell’apprendimento, alternativo al software. .................................................

156

Quesito n. 6.23 –

Il candidato illustri le potenzialità dei seriuos game e degli am-

bienti immersivi in ambito educativo...................................................................

156

Punto 7

- Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e

all’orientamento.

Quesito n. 7.1 –

Che cosa si intende per continuità didattica? .........................

159

Quesito n. 7.2 –

La discontinuità determinata dal passaggio da un segmento di

istruzione a un altro quali aspetti riguarda? .......................................................

160

Quesito n. 7.3 –

In cosa consiste la continuità verticale? ...................................

161

Quesito n. 7.4 –

Il candidato metta in evidenza la funzione di unitarietà e continu-

ità didattica che gli istituti comprensivi svolgono nella scuola dell’obbligo. ....

161

Quesito n. 7.5 –

In merito alla continuità didattica che cosa ha disposto il D.L.

98/2011 conv. in Legge n. 111 del 2011? ............................................................

162

Quesito n. 7.6 –

Gli istituti comprensivi hanno dato un nuovo impulso e una nuo-

va connotazione alla continuità verticale, facilitando, almeno nella teoria, l’agire

sincronico ed orientativo delle istituzioni scolastiche sin dalla scuola dell’infanzia.

Dica il candidato quale significato pedagogico assume la continuità verticale pro-

prio nell’ottica organizzativa degli Istituti comprensivi......................................

163

Quesito n. 7.7 –

Qual è il senso della continuità scolastica dalla scuola dell’infan-

zia alla scuola primaria? ........................................................................................

164

Quesito n. 7.8 –

Il candidato indichi cosa rappresentano le “sezioni primavera” e

come si pongono nell’ottica della verticalizzazione............................................

165