

XII
Indice
www.
edises
.it
Quesito n. 3.22 –
Le componenti psicologiche coinvolte nei processi metacogniti-
vi. Ne discuta il candidato. ......................................................................................
94
Punto 4
- Capacità di progettazione curriculare della disciplina.
Quesito n. 4.1 –
Benefici nell’utilizzo di Unità di Apprendimento/Lavoro nella
costruzione del curricolo nel primo ciclo..............................................................
97
Quesito n. 4.2 –
Si individui il senso generale ma fondamentale espresso dalle In-
dicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
98
Quesito n. 4.3
– Uno dei compiti essenziali propri della professionalità docente
è la progettazione, approccio che ha avuto il merito di sottrarre le pratiche edu-
cative all’improvvisazione e di introdurre istanze di verificabilità degli esiti. Se ne
analizzino i principali modelli e il rispettivo ambito di applicazione..................
98
Quesito n. 4.4 –
Dagli anni Sessanta, quando don Milani affermava che non c’era
maggior ingiustizia che “dare parti uguali fra disuguali”, il problema di diversifi-
care gli interventi formativi per realizzare una reale uguaglianza di opportunità è
divenuto sempre più centrale e ancor oggi è uno degli obiettivi fondamentali cui
deve tendere la progettazione del curricolo..........................................................
99
Quesito n. 4.5 –
L’autonomia come capacità di progettazione curricolare e il
suo principale strumento attuativo: il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
(PTOF). ..................................................................................................................
100
Quesito n. 4.6 –
L’autonomia come capacità di delineare percorsi di apprendi-
mento......................................................................................................................
101
Quesito n. 4.7 –
La progettazione curricolare rappresenta l’elemento di indirizzo
fondamentale per l’esplicitazione dell’azione educativo-didattica della scuola.....
102
Quesito n. 4.8 –
Uno dei compiti essenziali propri della professionalità docente è
la progettazione, approccio che ha avuto il merito di sottrarre le pratiche educati-
ve all’improvvisazione e di introdurre istanze di verificabilità degli esiti..........
103
Quesito n. 4.9 –
Si analizzino i principali modelli della progettazione e il rispettivo
ambito di applicazione..........................................................................................
104
Quesito n. 4.10 –
Indichi il candidato quali potrebbero essere i “nodi” principali
su cui impostare l’attività didattica nella scuola dell’infanzia a proposito dello svi-
luppo della consapevolezza del proprio schema corporeo ................................
105
Quesito n. 4.11 –
Il curricolo di storia nella scuola primaria deve per prima cosa
guidare l’alunno ad affrontare la ricostruzione storica attraverso una serie di ope-
ratori cognitivi che vanno esercitati a lungo a partire della prima classe. Indichi
il candidato in uno schema, corredato da sintetici esempi, un possibile itinerario
graduato per esercitare tali operazioni cognitive................................................
106
Quesito n. 4.12 –
Il candidato illustri il ruolo dell’insegnante di discipline artisti-
che nella promozione dei beni culturali del nostro paese .................................
107
Quesito n. 4.13 –
Si illustrino gli aspetti principali della teoria del curricolo..
108