Previous Page  13 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 38 Next Page
Page Background

Indice

XI

www.

edises

.it

Quesito n. 3.6 –

Quali sono gli aspetti salienti della peer education quale ulteriore

strategia di apprendimento?...................................................................................

79

Quesito n. 3.7 –

Quali metodi didattici ha a disposizione un docente per favorire

l’apprendimento significativo? ...............................................................................

80

Quesito n. 3.8 –

Quali sono le caratteristiche del metodo didattico

learning by

doing

? ........................................................................................................................

81

Quesito n. 3.9 –

In cosa consiste la metodologia del problem solving in ambito

scolastico? .................................................................................................................

82

Quesito n. 3.10 –

In cosa consiste la strategia del mastery learning di Bloom?...

83

Quesito n. 3.11 –

Quale ruolo ha il rapporto docente-discente nel pensiero di

Thomas Gordon?.....................................................................................................

84

Quesito n. 3.12 –

Qual è il ruolo dell’educazione nel processo di adattamento del

fanciullo all’ambiente secondo Célestin Freinet? .................................................

85

Quesito n. 3.13 –

In quale modo ciascun individuo si emancipa nel gruppoe quali

sono le sue possibilità di apprendimento?.............................................................

86

Quesito n. 3.14 –

Quali sono i principali approcci culturali a cui si sono ispirati i

metodi di base della relazione educativa?..............................................................

86

Quesito n. 3.15 –

L’apprendimento come fatto sociale: la costruzioneindividuale

della conoscenza avviene tramite meccanismi di interazione e cooperazione. Il

candidato ne metta in evidenza le dinamiche.......................................................

88

Quesito n. 3.16 –

Cosa si intende per didattica laboratoriale? ............................

88

Quesito n. 3.17 –

Le attività scolastiche organizzate per gruppi contribuiscono

a realizzare una scuola finalizzata allo sviluppo delle potenzialità educative dei

singoli alunni. La gestione dei gruppi in ambito scolastico. ................................

89

Quesito n. 3.18 –

Che significato e quale importanza ha il

cooperative learning

nella

scuola? ......................................................................................................................

90

Quesito n. 3.19 –

Il problema della motivazione, alla luce delle più diffuse teorie

psicologiche. Ne discuta il candidato, illustrandone adeguatamente il ruolo e la

funzione nei processi di apprendimento e le modalità di stimolazione in contesti

scolarizzati, in vista del successo formativo. ..........................................................

91

Quesito n. 3.20 –

La definizione dell’identità di genere nei processi di sviluppo.

Ne discuta il candidato, illustrandone adeguatamente il ruolo e la funzione che la

scuola è in grado di svolgere nella formazione di un clima di rispetto della propria

e l’altrui individualità. .............................................................................................

92

Quesito n. 3.21 –

Apprendere a vivere significa affrontare l’incertezza,l’errore: il

pensiero dovrebbe abituarsi a globalizzare informazioni e conoscenze, abbando-

nando il pensiero chiuso e parcellizzato, nella visione futura di formare cittadini,

ora allievi, in grado di affrontare sfide e problemi contestualizzati e propri del loro

tempo. Ne discuta il candidato, illustrandoadeguatamente il ruolo del docente

nell’educazione alla complessità. ...........................................................................

93