

X
Indice
www.
edises
.it
Quesito n. 2.24 –
Quali sono gli elementi costitutivi dei processidi socializzazione
in età scolastica?.......................................................................................................
65
Quesito n. 2.25 –
Come funzionano i “neuroni specchio” e che ruolo hanno nella
determinazione delle emozioni? ............................................................................
65
Quesito n. 2.26 –
Quali sono i punti focali degli studi di Piaget sullo sviluppo co-
gnitivo? .....................................................................................................................
66
Quesito n. 2.27 –
Quali sono le principali teorie di studio sullo sviluppo emotivo?...
67
Quesito n. 2.28 –
Quali sono gli stadi psicosessuali individuati da Freud?.........
68
Quesito n. 2.29 –
Quali sono gli stadi psicosociali individuati da Erikson? ........
69
Quesito n. 2.30 –
Quali sono i principali modelli di apprendimento e che ruolo
hanno nello sviluppo delle potenzialità dell’alunno?...........................................
69
Quesito n. 2.31 –
Qual è il ruolo della metacognizione nella valorizzazionedelle
diversità degli alunni?..............................................................................................
70
Quesito n. 2.32 –
Quali sono le modalità con cui la scuola interagisce con gli altri
ambiti della società partecipando allo sviluppo dell’individuo?..........................
71
Quesito n. 2.33 –
Quali sono gli aspetti costitutivi e i principali vantaggi della tec-
nica dell’intervento a specchio, sperimentata inizialmente da Rogers nell’ambito
del colloquio psicoterapeutico?..............................................................................
72
Punto 3
- Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate
all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di
apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento
con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico
e con l’intera comunità professionale della scuola.
Quesito n. 3.1 –
L’insegnante deve possedere un adeguato bagaglio di conoscenze
pedagogico-didattiche volte a promuovere esperienze di apprendimento significa-
tivo. Il candidato ne analizzi le principali..............................................................
75
Quesito n. 3.2 –
La “valenza orientativa dell’insegnamento” diretto delle“abilità so-
ciali”. Il candidato analizzi l’intreccio tra abilità, competenze, conoscenze...........
76
Quesito n. 3.3 –
“L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione co-
struttiva di pensieri, sentimenti e azioni (…). Qualsiasi evento educativorappre-
senta un’azione condivisa (…) tra alunno e docente. Ogni volta che alunno e do-
cente riescono a concordare e condividere il significato di un’unità di conoscenza
si verifica un apprendimento significativo” (J.D. Novak). Sulla base di questa pre-
messa, si spieghi il concetto di “apprendimento significativo”. ...........................
77
Quesito n. 3.4 –
In cosa consiste la “valutazione autentica”?...............................
78
Quesito n. 3.5 –
Nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento quale importan-
za assume la “metacognizione” nel processo di formazione di attitudini ed interes-
si permanenti?..........................................................................................................
78