Previous Page  11 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 38 Next Page
Page Background

Indice

IX

www.

edises

.it

Quesito n. 2.4 –

Quali differenze si possono tracciare, per grandi linee, tra la teo-

ria dello sviluppo formulata da Jean Piaget e quella formulata da Lev Semënovicˇ

Vigotskij?...................................................................................................................

44

Quesito n. 2.5 –

Cosa s’intende per psicologia dell’educazione, relativamente al

processo di apprendimento e di insegnamento? ..................................................

45

Quesito n. 2.6 –

Quali sono i temi principali e le prospettive della psicologia dello

sviluppo?...................................................................................................................

46

Quesito n. 2.7 –

Definisca il candidato il concetto di sviluppo sociale e i suoi punti

salienti.......................................................................................................................

47

Quesito n. 2.8 –

Quali sono le tre grandi teorie che hanno provato a descrivere lo

sviluppo morale degli individui?.............................................................................

48

Quesito n. 2.9 –

Quale ruolo hanno, secondo lo strumentalista John Dewey, inda-

gine, conoscenza ed esperienza nell'ambito dell’educazione? ............................

49

Quesito n. 2.10 –

Quali sono i punti cardine della teoria dello sviluppo di Jean

Piaget?.......................................................................................................................

51

Quesito n. 2.11 –

In cosa consiste la teoria dell’apprendimento di Lev Semënovicˇ

Vygotskij? ..................................................................................................................

52

Quesito n. 2.12 –

Quali sono i punti salienti della teoria della rappresentazione di

Jerome Bruner?........................................................................................................

53

Quesito n. 2.13 –

In cosa consiste la teoria dell’attaccamento di Bowlby? .........

54

Quesito n. 2.14 –

A quali caratteristiche dello sviluppo del bambino tra i tre e i

cinque anni fanno riferimento le Indicazioni Nazionali vigenti e al contributo di

quali teorie fanno riferimento per l’elaborazione dei modelli educativi? ..........

55

Quesito n. 2.15 –

Si accenni allo sviluppo emotivo e alla nascita di relazioni affet-

tive nel bambino. .....................................................................................................

56

Quesito n. 2.16 –

Qual è il contesto ideale per una sana crescita psico-fisica del

bambino?..................................................................................................................

57

Quesito n. 2.17 –

Qual è ruolo dell’extrascuola nello sviluppo del bambino?....

58

Quesito n. 2.18 –

Qual è il profilo di riferimento che consente di distinguere uno

sviluppo tipico (o atteso) da quello atipico?..........................................................

59

Quesito n. 2.19 –

Quali sono gli aspetti chiave dell’apprendimento laboratoriale

nell’odierno contesto di esaurimento dei paradigmi educativi tradizionali? .....

60

Quesito n. 2.20 –

Quali sono i punti salienti delle teorie che si sono occupate della

definizione dell’identità? ........................................................................................

61

Quesito n. 2.21 –

In che modo la scuola dell’infanzia, con i campi di esperienza,

contribuisce al migliore sviluppo del bambino, nella sua integralità? ..............

62

Quesito n. 2.22 –

Quali sono i contenuti fondamentali del processo educativoe le

varie teorie pedagogiche che si sono interessate ad esso?....................................

63

Quesito n. 2.23 –

Quali sono i punti salienti delle principali teorie che si sono

occupate dello sviluppo cognitivo e affettivo ?......................................................

64