

www.
edises
.it
Indice
Introduzione
- Affrontare una prova scritta a risposta aperta
.............................5
Parte Prima
I punti delle Avvertenze generali
Punto 1
- Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline
di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare
una efficace mediazione metodologico-didattica, impostare e seguire una
coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica
dell’apprendimento e per la valutazione degli alunni nonché di idonee strategie
per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
Quesito n. 1.1 –
In cosa consistono la “valutazione formativa”, la “programmazio-
ne didattica”, la “valutazione sommativa” e la “valutazione della qualità dell’istru-
zione”? ......................................................................................................................
27
Quesito n. 1.2 –
Quale importanza ha la relazione educativa insegnante/alunno
nei processi di insegnamento/apprendimento?..................................................
28
Quesito n. 1.3 –
In cosa consiste la Tassonomia degli obiettivi educativi elaborata
da Benjamin Bloom? ...............................................................................................
29
Quesito n. 1.4 –
Il candidato esponga le caratteristiche tipiche della personali-
tà dell’insegnante disfunzionale, mettendo in evidenza le conseguenze di questo
aspetto sulla relazione educativa. ...........................................................................
29
Quesito n. 1.5 –
Il candidato analizzi l’importanza dell’aspetto riflessivo nell’inte-
razione docente-allievo come momento essenziale nell’attuazione di una relazio-
ne positiva.................................................................................................................
31
Quesito n. 1.6 –
La valutazione come momento decisivo nell’azione didattica per
la verifica dell’acquisizione di competenze. Il candidato ne descriva i principali
metodi.......................................................................................................................
32
Quesito n. 1.7 –
Il candidato esponga cosa si intende per “valutazione”: chi valuta
e chi è l’oggetto della valutazione. .........................................................................
32