Previous Page  15 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 38 Next Page
Page Background

Indice

XIII

www.

edises

.it

Punto 5

- Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una

didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei

singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione degli alunni

con disabilità e ai bisogni educativi speciali.

Quesito n. 5.1 –

Come si può articolare una “didattica personalizzata”, relativa-

mente agli alunni con disabilità e DSA? ..............................................................

109

Quesito n. 5.2 –

Il candidato tracci le linee generali del P.E.I. (Piano Educativo

Individualizzato). ...................................................................................................

110

Quesito n. 5.3 –

La questione dell’integrazione rappresenta una duplice sfida per il

mondo della scuola che non solo deve saper accogliere e inserire alunni provenienti

da paesi diversi, ma anche formarli in una prospettiva interculturale. Il candidato

descriva gli aspetti che caratterizzano il ruolo della scuola in tal senso...............

111

Quesito n. 5.4 –

Si evidenzi il ruolo svolto dalla scuola nei confronti di alunni con

disabilità e bisogni educativi speciali....................................................................

112

Quesito n. 5.5 –

Il bambino con disabilità, al pari degli altri, va accettato per le po-

tenzialità di cui è portatore, tenendo presente che la diversità è caratteristica pe-

culiare dell’essere umano e che ogni essere umano è una realtà unica, irripetibile,

singolare, che va riconosciuta, valorizzata e potenziata. Si spieghi come si pone la

scuola dell’infanzia nel processo di integrazione dell’alunno con disabilità....

113

Quesito n. 5.6 –

La didattica individualizzata e personalizzata è prevista per gli

alunni che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbi da Defi-

cit di Attenzione e Iperattività. Se ne analizzino gli aspetti principali...............

114

Quesito n. 5.7 –

In che modo può realizzarsi il processo di “integrazione” scolasti-

ca negli studenti con disabilità?............................................................................

115

Quesito n. 5.8 –

Il candidato illustri i Disturbi Specifici di Apprendimento

(DSA)......................................................................................................................

115

Quesito n. 5.9 –

La dispersione scolastica coinvolge in particolar modo gli studenti

che versano in condizioni socio-economiche svantaggiate. Si indichino gli inter-

venti che la scuola dovrebbe mettere in campo per arginare, almeno parzialmen-

te, il fenomeno.......................................................................................................

116

Quesito n. 5.10 –

Quali differenze vi sono tra la didattica individualizzata e la di-

dattica personalizzata?...........................................................................................

117

Quesito n. 5.11 –

Il candidato spieghi le ragioni per cui è importante l’individua-

zione precoce delle difficoltà di apprendimento................................................

118

Quesito n. 5.12 –

Quali tipologie di difficoltà rientrano nei Bisogni Educativi Spe-

ciali? .......................................................................................................................

119

Quesito n. 5.13 –

Qual è il principale strumento per la gestione didattica degli

studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento? ...........................................

120