

Indice
XVII
www.
edises
.it
Quesito n. 7.9 –
Esponga il candidato le caratteristiche e gli ambiti di sviluppi della
continuità verticale tra nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria...
166
Quesito n. 7.10 –
Il candidato illustri i principali interventi da attuare in continu-
ità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria nel caso di bambini che presen-
tano difficoltà di apprendimento.........................................................................
167
Quesito n. 7.11 –
Quali sono le competenze che il bambino deve raggiungere al
termine della scuola dell’infanzia che garantiscono un rapporto di continuità nel
passaggio alla scuola primaria?.............................................................................
168
Quesito n. 7.12 –
Descrivere i vantaggi della comunità professionale che opera
nell’ambito di un istituto comprensivo................................................................
169
Quesito n. 7.13 –
Quali sono le principali caratteristiche della continuità orizzon-
tale? .......................................................................................................................
170
Quesito n. 7.14 –
Quali sono le condizioni e gli strumenti educativi che consento-
no di orientare, sostenere e guidare lo sviluppo dei discenti?...........................
170
Quesito n. 7.15 –
Il candidato analizzi le attività che favoriscono l’orientamento
descritte nelle Linee guida sull’orientamento permanente del 2013. ..............
171
Punto 8
- Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare
riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.
Quesito n. 8.1 –
Quali sono le differenze tra valutazione didattica, d’istituto e di
sistema e quali fasi caratterizzano il processo di autovalutazione e quello di valuta-
zione esterna?.........................................................................................................
173
Quesito n. 8.2 –
Qual è la struttura e la finalità del Rapporto di autovalutazione
(RAV) e in quale documento sono inserite le azioni di miglioramento avviate dalle
singole istituzioni scolastiche attraverso il Piano di miglioramento (PdM)? ....
174
Punto 9
- Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la
scuola dell’infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle
Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo
formativo attribuito ai singoli insegnamenti.
Quesito n. 9.1 –
Quali sono le motivazioni alla base del passaggio dai Programmi
nazionali alle indicazioni nazionali e, in particolare, qual è stato il ruolo svolto
dalla riforma costituzionale del 2001? .................................................................
177
Quesito n. 9.2 –
Con le riforme operate dall’allora ministro della funzione pubbli-
ca Franco Bassanini furono poste le basi per l’affermazione dell’autonomia scola-
stica. Quale provvedimento ha successivamente reso operativa tale riforma e quali
principi introduceva? ............................................................................................
178