Previous Page  21 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 38 Next Page
Page Background

Indice

XIX

www.

edises

.it

Punto 10

- Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Sezione A

- Costituzione italiana

Quesito n. 10.1 –

Quali sono i principali contenuti del testo costituzionale e quale

assetto istituzionale prevede?................................................................................

197

Quesito n. 10.2 –

Quali sono i principali organi costituzionali della Repubblica

italiana e quale funzione svolgono? .....................................................................

198

Quesito n. 10.3 –

Qual è l’articolazione territoriale della Repubblica italiana e

come è disciplinata la suddivisione della potestà legislativa tra lo Stato e le Regioni

sulla base dell’art. 117 della Costituzione? ..........................................................

200

Quesito n. 10.4 –

Quali sono le motivazioni che hanno indotto il Governo a far

approvare nel 2015 la legge di riforma dell’ordinamento scolastico meglio cono-

sciuta come la Buona scuola (L. 107/2015)? Quali sono le principali novità della

legge e quali disposizioni sono immediatamente operative? .............................

202

Sezione B

- Legge 107/2015

Quesito n. 10.5 –

Nella Costituzione italiana diversi articoli riguardano, diretta-

mente o indirettamente, il sistema nazionale dell’istruzione. Si individuino i prin-

cipali articoli concernenti il diritto all’educazione e all’istruzione e i provvedimen-

ti attuativi del dettato costituzionale. ...................................................................

204

Sezione C

- Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo

di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al D.P.R. 275/1999,

al D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 76, al D.M. 22 agosto 2007, n. 139)

Quesito n. 10.6 –

Qual è l’articolazione del sistema scolastico italiano dopo la

riforma introdotta dalla legge Moratti (L. 53/2003) e cosa prevede la disciplina

dell’autonomia scolastica?.....................................................................................

205

Quesito n. 10.7 –

Qual è il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche

in seguito all’approvazione della legge sulla spending review? .........................

206

Quesito n. 10.8 –

Quali sono i poteri attribuiti al dirigente scolastico, anche alla

luce delle novità introdotte dalla legge sulla Buona scuola (L. 107/2015)? ....

207

Quesito n. 10.9 –

A quale funzione assolve il Piano triennale dell’offerta formativa

(PTOF) e quali sono i contenuti che deve riportare?.........................................

208

Quesito n. 10.10 –

Come è strutturata la progettazione educativa, curricolare e

organizzativa nel Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)? ....................

208

Quesito n. 10.11 –

Come è esercitata l’autonomia didattica secondo le indicazioni

contenute nel D.P.R. 275/1999 e quali sono le attività che i singoli istituti scolastici

possono regolare autonomamente?.....................................................................

209

Quesito n. 10.12 –

Sulla base delle indicazioni del D.P.R. n. 122/2009 come sono

disciplinate le procedure di valutazione degli alunni? .......................................

211